Ivrea accoglie il Giro d’Italia

IVREA – Cambio di percorso per la tappa del Giro d’Italia che sabato 19 passerà da Ivrea, con la “carovana rosa” diretta a Cervinia, dopo essere partita da Cherasco, nel Cuneese.
Il tracciato originale annunciato dagli organizzatori prevedeva il passaggio in corso Garibaldi (contromano) per raggiungere Porta Aosta e di qui dirigersi a Montalto e verso la Vallée, ma proprio nelle ultime ore è stata accolta la richiesta, giunta da Ivrea di utilizzare il Lungo Dora come passerella per i corridori e i mezzi al seguito. Sempre in Lungo Dora sosterà la carovana pubblicitaria, l’allegro serpentone colorato che proporrà uno spettacolo e la consueta distribuzione di gadget degli sponsor della corsa.
La carovana pubblicitaria è attesa per le 13, mentre la corsa passerà un’ora e mezza più tardi. Per passaggio del Giro è previsto il blocco del traffico, nel centro cittadino, dalle 12 alle 15.
I “girini” partiranno da Cherasco alle 11.35, attraverseranno Torino attorno alle 13 ed faranno il loro ingresso in Canavese, a Volpiano, tra le 13.12 e le 13.24, a seconda della velocità di marcia.
Dopo Volpiano il percorso prevede i passaggi da San Benigno, San Giusto, Montalenghe, Romano e l’ingresso a Ivrea, su via Torino. Da corso Nigra i corridori svolteranno a destra in Lungo Dora (tra le 14.22 e le 14.42) per poi imboccare via Circonvallazione, passare da Porta Aosta e sfilare in via Aosta verso Montalto, Borgofranco, Settimo Vittone e Carema, prima di entrare in Valle d’Aosta. A Ivrea è anche previsto il rifornimento.
In occasione del passaggio da Ivrea della quattordicesima tappa del 95° Giro di Italia, ha preso il via lunedì 14 maggio la Settimana della bicicletta con una serie di iniziative sul mondo delle due ruote e delle esperienze più innovative di mobilità urbana sostenibile.
Tanti gli appuntamenti in programma che “ruotano” attorno al tema della bicicletta e che coinvolgeranno grandi e piccini: mostre, “Bicibus” con le scuole, pedalate in compagnia con “Massa critica”, conferenze, proiezione di cartoni animati a tema, esibizione di atleti in sella alle BMX, esposizione di bici d’epoca, percorsi di educazione stradale e tanto altro ancora…

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ivrea-accoglie-il-giro-ditalia/694