La Commissione Straordinaria cita in giudizio il Consorzio Asa

RIVAROLO – Il Comune di Rivarolo, guidato dalla Commissione Straordinaria, ha deciso di citare in giudizio presso il Tribunale di Ivrea, il Consorzio ASA, ora in amministrazione straordinaria, con sede in Castellamonte, per il mancato adempimento degli obblighi relativi alla stipulazione con il Comune di Rivarolo Canavese delle convenzioni del 2005 e 2006 affidando l’incarico di assistenza e difesa in giudizio all’Avvocato Mario P. Chiti, con studio in Firenze. Il ricorso era già stato deliberato nel 2011 e all’inizio del 2012 dall’ex Amministrazione Bertot, sempre per lo stesso motivo.

Nella convenzione tra il Comune di Rivarolo ed il Consorzio Asa del 2011 si stabiliva che il Consorzio doveva dotare il Comune di un centro fieristico (entro il mese di febbraio 2006) versando 2milioni e 500mila euro. Tale impegno venne ribadito nella convenzione stipulata nel 2006. Nel nuovo atto convenzionale “si concorda di versare tale somma alla società “Rivarolo Futura” – si legge nella delibera di incarico al legale – nello specifico mediante rimborso alla società delle rate del finanziamento che verrà assunto dalla stessa nella misura corrispondente al rapporto fra 2milioni e 500mila euro e l’importo totale dell’investimento necessario. L’investimento complessivo finanziato da Locat ammontante a 5milioni di euro; relativamente a tale impegno il Consorzio Asaha versato solamente 700mila euro, comportando l’impossibilità della Società di completare i lavori e quindi di poter mettere a disposizione del Comune il centro fieristico: dal progetto dei lavori approvato dal Comune risultano ancora da eseguirsi tutte le opere impiantistiche relative alla fornitura di calore e condizionamento aria, nonché la realizzazione del soppalco. Nonostante il Comune di Rivarolo abbia provveduto a inviare regolare diffida ad adempiere al Consorzio, alla data odierna lo stesso non vi ha ancora provveduto; sino ad ora non è stato concluso alcun accordo transattivo e che pertanto si rende necessaria la tutela del Comune di Rivarolo Canavese in sede giurisdizionale.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-commissione-straordinaria-cita-in-giudizio-il-consorzio-asa/14269