L’Asl per la prevenzione degli incidenti stradali

IVREA – Durante il Carnevale di Ivrea l’ASL TO4 continua l’attività di prevenzione degli incidenti stradali rivolta ai giovani.
In occasione della serata di sabato 9 febbraio, come già successo la sera di giovedì grasso, continua l’iniziativa di sensibilizzazione dei giovani per prevenire gli incidenti stradali, sostenuta dagli operatori  sanitari dell’ASL TO4 nell’ambito dei progetti nazionali “Scegliere la strada della sicurezza” e “Safe Night-Fuori posto”.
L’attività in esterno si appoggia all’unità mobile fornita dal Servizio per le Tossicodipendenze di Ivrea, integrando il lavoro degli operatori di questo Servizio già  presenti durante l’anno davanti alle discoteche  di zona e nell’ambito di alcune feste  popolari (Tavagnasco Rock, Alpette Rock Festival) con l’obiettivo di limitare i rischi relativi al consumo di sostanze.
Nelle serate del Carnevale di Ivrea, agli operatori del SerT (un educatore e uno psicologo) si affiancheranno gli infermieri e i medici che già realizzano, da più di dieci anni, gli incontri di sensibilizzazione con gli studenti delle scuole dell’obbligo sul tema della sicurezza stradale. Il presidio sarà a Porta Vercelli, in prossimità  delle tende della Croce Rossa Italiana e poco distante dal padiglione di Diavolandia. Si tratta di un’opportunità fornita soprattutto ai giovani presenti nei luoghi del divertimento ai quali è prima proposto un breve questionario e successivamente un invito a sottoporsi all’alcoltest. Dopo la lettura dei dati, attraverso uno scambio di opinioni, gli operatori forniscono alcuni consigli e un confronto sulle strategie per il rientro a casa in sicurezza.
Come è noto, gli incidenti stradali costituiscono, sia per i costi  sociali sia per quelli sanitari, un problema di interesse prioritario per la prevenzione: secondo i dati Istat più aggiornati, riferiti al  2008, in Italia la popolazione di età inferiore ai 40 anni continua a essere la più colpita, con il 25% dei decessi che interessano ragazzi con meno di 23 anni. L’attività di sensibilizzazione prevista durante le serate del Carnevale si inserisce a pieno titolo e amplia  l’obiettivo di promuovere la cultura della sicurezza alla guida nella popolazione adulta del nostro territorio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lasl-per-la-prevenzione-degli-incidenti-stradali/18558