Terra di cavalli

IVREARitornano, anche nel 2013, le proposte dedicate a chi desidera vivere esperienze equestri lungo i bellissimi sentieri delle colline moreniche all’ombra di castelli, dimore signorili e cascine rurali.
A partire da inizio anno, con i festeggiamenti del Carnevale, arrivando sino alla stagione autunnale, sono tanti i fine settimana e le escursioni giornaliere a cavallo e in carrozza a contatto con la natura e le perle dell’Anfiteatro Morenico dedicati a chi desidera rivivere i sapori e la cultura della tradizione equestre canavesana.
L’iniziativa “Terra di cavalli” è promossa da Turismo Torino e Provincia con il contributo della Provincia di Torino insieme al Piano di Valorizzazione “Anfiteatro Morenico di Ivrea. Natura e Paesaggio”.
Si parte il 9 e 10 febbraio con il “Dietro la battaglia” allo Storico Carnevale di Ivrea. Vivere la battaglia “dietro le quinte” significa poter ammirare, nella giornata di sabato 9, la devozione con cui i cavallanti preparano i propri animali e i carri da getto: dall’estetica della criniera alla lucidatura del pelo, dalla bardatura dei carri alla ferratura degli zoccoli oltre alla preparazione dei protagonisti del Carnevale. Domenica mattina si potranno invece visitare i luoghi della battaglia, il momento che più evidenzia la lotta per la libertà, simbolo del carnevale eporediese, divenendo equipaggio di un vero carro da getto.
La novità del 2013 è rappresentata dalla possibilità di percorrere, da aprile a maggio, la “Via Francigena Morenico Canavesana” a bordo di comode carrozze di campagna seguendo alcuni tratti della via percorsa dai Pellegrini del Nord Europa per raggiungere Roma. Un tracciato devozionale tra chiese e testimonianze romaniche ma anche un itinerario alla scoperta di boschi, colline e laghi con alcune tappe ristoro per assaporare la tipica cucina locale.
Sempre in primavera, la “Cavalcata Morenica”: viaggio di quattro giorni lungo l’Alta Via dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea costituita un sistema di itinerari naturalistici e sportivi che segue l’intero arco collinare. Il tratto di 120 km. può essere percorso a cavallo, insieme ad esperti cavalieri morenici, oppure su una comoda carrozza condotta da qualificati cavallanti, ammirando luoghi di grande suggestione e degustando specialità culinarie accompagnate da vini canavesani.
Il Parco Naturale del Lago di Candia farà invece da cornice alle escursioni, in calesse o a cavallo, di lunedì 1° aprile, mercoledì 1° maggio e domenica 2 giugno immersi in una delle più importanti zone umide del Piemonte, habitat per più di 230 specie di uccelli, stanziali o di passo, oltre che di 450 tipi di piante, e per questo riconosciuta dall’Unione Europea come Sito di Importanza Comunitaria.  
Si prosegue a luglio con la Fiera di San Savino, emblema della “Terra di cavalli” e dell’antichissima tradizione equestre che la annovera tra le principali manifestazioni di settore a livello nazionale. Nella serata di venerdì 5 luglio la carrozza sarà protagonista con una sfilata di oltre 90 elementi con abiti d’epoca mentre sabato 6 luglio si potrà sperimentare la passeggiata nel centro cittadino alla scoperta della bimillenaria storia eporediese.
Ed infine, ma non per importanza, “Cascine e ricetti” domenica 8 settembre a Pavone Canavese dove si potranno scoprire luoghi tra i più verdi dell’Anfiteatro Morenico a bordo di tipiche carrozze di campagna ammirando dimore signorili e cascine rurali ed assaporando, dalle sponde del torrente Chiusella, un panorama ricchissimo di storia e natura.
Per informazioni e prenotazioni: Elle22 Travel – Tel. 373.7703862 – info@elle22travel.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/terra-di-cavalli/18562