L’Ass. regionale Porchietto ha scritto al Ministro Passera per discutere insieme misure concrete per il Canavese

L’Assessore regionale al Lavoro Claudio Porchietto ha scritto, di concerto con il presidente Roberto Cota, al Ministro Passera per invitarlo a partecipare ad un incontro pubblico sul futuro del distretto del Canavese”.
“La scelta di prendere carta e penna – ha spiegato l’esponente della Giunta Cota – deriva dal fatto di aver registrato un mutamento di opinione da parte del Ministro Passera sulla possibilità di calare interventi concreti su un’area che da sempre la Regione Piemonte considera strategica. La risposta infatti all’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Cambursano mi sembra apra spazi di discussione per un effettivo rilancio del territorio con l’aiuto anche di investimenti ministeriali. Già all’inizio di quest’anno con il presidente Cota avevamo incontrato il Ministro dello Sviluppo Economico offrendogli un dossier di interventi e misure immediatamente realizzabili che avrebbero potuto sostenere la competitività dell’area. La Regione era pronta ad intervenire economicamente ma non avevamo registrato la stessa disponibilità da parte del rappresentante del Governo. Non posso che essere contenta che qualcosa nel frattempo sia cambiato. Proprio in questi giorni – ha concluso Porchietto – ho avuto modo di incontrarmi con una rappresentanza della Confindustria Canavesana e con i parlamentari Renato Cambursano, Walter Togni  e Andrea Fluttero, per confrontarci su possibili azioni comuni, e abbiamo immaginato un evento bipartisan, che coinvolga anche le parti sociali, in un confronto a 360 gradi che siamo certi potrà tradursi in interventi concreti. Interventi che possono creare un solco che venga ripreso anche dal Governo che succederà a quello Monti”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lass-regionale-porchietto-ha-scritto-al-ministro-passera-per-discutere-insieme-misure-concrete-per-il-canavese/14945