Maltempo: situazione di ordinaria criticità

L’intensità delle precipitazioni che nel corso della tarda mattinata e delle prime ore del pomeriggio hanno interessato ieri il Piemonte sta riscontrando una marcata attenuazione.
Limitate sono state le segnalazioni di danni pervenute, che hanno riguardato fenomeni di dissesto (ridotti allagamenti e locali smottamenti lungo i versanti) nelle province di Novara, Biella e Alessandria.
La sala operativa della Protezione civile regionale continuerà l’azione di monitoraggio degli effetti del maltempo fino alle ore 24. Le strutture presenti sul territorio continuano le attività di osservazione ed alcune squadre di volontari stanno intervenendo localmente con mezzi speciali, in particolare per la rimozione di detriti.
In provincia di Torino le piogge odierne non hanno fatto registrare particolari problemi, in linea con quanto previsto dal bollettino emesso dal Centro funzionale regionale che segnala in codice 1 (attenzione ordinaria) tutto il territorio provinciale, dove in ogni caso le precipitazioni diffuse  possono dar corso a isolati fenomeni franosi e allagamenti locali.
Da segnalare le precipitazioni nevose, abbondanti in quota soprattutto nella parte nord della provincia di Torino, e costituite da neve umida a debole coesione, che possono dar luogo a valanghe di piccole e medie dimensioni: si raccomanda particolare attenzione anche nei prossimi giorni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/maltempo-situazione-di-ordinaria-criticita/13945