Morris Stracuzzi è il Generale del Carnevale di Ivrea 2014

IVREA – Sono stati ufficializzati i personaggi maschili dell’Edizione 2014 dello Storico Carnevale di Ivrea:  Morris Stracuzzi, Generale, Massimo Actis Perino, riconfermato Sostituto Gran Cancelliere, e Paolo Cafasso, Podestà.
Entra così nel vivo la fase di preparazione dello Storico Carnevale, che inizierà il 6 gennaio e avrà i giorni clou da sabato 1 a martedì 3 marzo 2014.
«La scelta dei tre personaggi non poteva essere migliore – ha sottolineato Alberto Alma, Presidente della Fondazione dello Storico Carnevale di Ivrea – L’edizione 2014 è nelle mani di tre conoscitori delle tradizioni che da anni partecipano attivamente alla realizzazione del Carnevale. Sono sicuro che sapranno dargli tutto il lustro che la Città si aspetta.»

Il Generale – Morris Stracuzzi
Nato ad Ivrea alle soglie del Carnevale 1968, frequenta da subito il mondo Carnevalesco accompagnato dal papà Pierangelo per seguire lo Zio Rino, tamburino del gruppo dei Pifferi e Tamburi lungo le vie della Città. All’età di 12 anni si iscrive nei Tuchini del Borghetto e l’anno successivo indossa la casacca della squadra degli Scacchi, che “svestirà” nel 1991 per iniziare una nuova avventura chiamata Amis dal Pourtigal. Nel 2002 entra a far parte del gruppo dei Pifferi e Tamburi, dapprima come Porteur, poi come Tamburino e, dal 2006, come suonatore di grancassa o, come ama definirsi lui, Timbalista. Vive ad Ivrea con la moglie Monica e la figlia Margherita. Di professione agente di commercio per Castrol, azienda leader nel settore dei lubrificanti, da poco tempo si occupa anche di assicurazioni cogestendo l’agenzia del gruppo Fondiaria Sai divisione SAI a Saint Vincent e la subagenzia sempre della stessa Compagnia a Pont St. Martin. Ama lo sci e il calcio, un tempo giocato ora “guardato”.

Il Sostituto Gran Cancelliere – Massimo Actis Perino
Massimo Actis Perino, 48 anni, vive ad Arè di Caluso e lavora come Sub Agente assicurativo per la Società Reale Mutua Assicurazioni di Caluso. È decisamente ricco il suo curriculum carnevalesco: da aranciere nella squadra degli Scacchi (1978-1984) ad Ufficiale nello Stato Maggiore (1985-1995), nel 2004 diventa componente degli Amis ad Piassa d’la Granaja. Nel 2012 arriva il ruolo di Sostituto Gran Cancelliere.

Il Podestà – Paolo Cafasso
Quarantanovenne olivettiano, risiede a Montalto Dora con la moglie Monica, ed i figli Veronica, diciotto anni, Paggetto della Violetta Daniela Graziano Actis Perino nel 2006 e Federico, quindici anni, Ufficiale dello Stato Maggiore del Carnevale di Montalto Dora. Accanito arancere a piedi dal 1978 dapprima nella squadra delle Pantere, passa poi alla squadra degli Arduini di cui diventa presidente nel 2000 e Scorpione d’oro. Nel 2003 è stato eletto Presidente dell’Associazione
Aranceri a Piedi. Nel 2012 accompagna il Magnifico Podestà Renè Enriello nelle vesti di Console del Castello di Montalto. Ama il calcio, lo sci ed è un cultore dell’enogastronomia carnascialesca rivestendo il ruolo di Gran Camerlengo nella Confraternita Associazione Storici Assaggiatori Carnascialeschi. E’ responsabile del Settore Giovanile Valle D’Aoste Calcio, vice presidente dello Sci Club che organizza il Trofeo annuale “Sci arancia” dedicato a tutte le componenti del Carnevale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/morris-stracuzzi-e-il-generale-del-carnevale-di-ivrea-2014/28955