Nasce il gruppo lettori dedicato all’audiolibro

IVREA – Il Centro di Riabilitazione Visiva dell’Asl TO-4, insieme all’Associazione A.P.R.I. onlus ed alla Fondazione Ruffini di Ivrea presentano una nuova iniziativa a favore dei disabili visivi canavesani: il gruppo lettori dedicato all’audiolibro.
La lettura uditiva, già da parecchi decenni utilizzata dai non vedenti, sta notevolmente aumentando le proprie potenzialità riabilitative. Le sintesi vocali, i files MP3, la grande quantità di testi reperibili su Internet, le immense capacità di memoria degli smartphone ed altre risorse tecnologiche stanno aprendo prospettive sempre più incoraggianti in questo settore. Non mancano inoltre case editrici specializzate che producono, contrariamente al passato, audiolibri rivolti a tutti e non solo ai portatori di handicap visivo. Questi strumenti vengono dunque acquistati anche da chi li vuole ascoltare in auto o mentre è fisicamente impegnato magari in altri lavori. Il laboratorio che partirà presso il Centro Riabilitazione Visiva eporediese si propone di scandagliare queste opportunità e di metterle a disposizione degli ipovedenti e privi della vista. Ci sarà dunque chi scaricherà testi liberi dalla rete, chi li masterizzerà su Cd. Non si trascureranno però anche esperienze più tradizionali come le letture ad alta voce e lo studio delle risorse culturali offerte dal territorio.
«La perdita della capacità di leggere – afferma Marco Bongi, Presidente A.P.R.I. onlus – rappresenta sempre un momento assai difficile per chi inizia a convivere con una grave malattia oculare. Riuscire, in qualche modo, a colmare questa lacuna significa spesso raggiungere un obiettivo importantissimo lungo il percorso riabilitativo sensoriale.»
La prima riunione organizzativa del Gruppo sull’Audiolibro si terrà lunedì 12 novembre, dalle ore 11 alle 12,30, presso il Centro di Riabilitazione Visiva di Ivrea che si trova in via Costantino Nigra 37. Sono invitati tutti gli ipovedenti e non vedenti interessati.
Per maggiori informazioni telefonare al numero: 0125.41.48.83 o scrivere a: crvivrea@libero.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nasce-il-gruppo-lettori-dedicato-allaudiolibro/12752