Intercultura al Lago di Candia

CANDIA – Venerdì 2 novembre un gruppo di oltre 30 studenti provenienti soprattutto dall’India ma anche da Russia e Lituania, nell’ambito dei progetti di Intercultura di Ivrea hanno trascorso una giornata al Parco.
Le attività gestite come sempre con professionalità dall’Associazione “Vivere i Parchi” hanno previsto un laboratorio didattico, un’escursione in battello ed una visita guidata in palude. Nel pomeriggio studenti e docenti sono stati raggiunti dalle famiglie italiane che ospitano gli studenti e anche per loro, complice la bella giornata, escursioni sul lago con il battello elettrico.
Positiva e gratificante questa prima esperienza internazionale, frutto della collaborazione con Intercultura d’Ivrea, che sicuramente in futuro vedrà il Parco ospitare altri studenti. «Prendendo lo spunto da questo evento desidero sottolineare – ha commentato il Presidente del Parco Lago di Candia, Mario Mottino – come l’Assessorato ai Parchi della Provincia di Torino, la Commissione di Gestione del  Parco e l’Associazione “Vivere i Parchi” abbiano collaborazioni, accordi o convenzioni con molti enti, associazioni e società non solo strettamente  del territorio: AslTO4, Arpa Piemonte, Banca d’Alba e del Canavese, Intercultura, Laboratorio Cirda d’Ivrea, Università degli Studi di Torino (facoltà di Agraria), AerRobotix, COOP, Anthares World, Lago Di Candia Sport, 2010 Canottieri Candia, Fitwalkingvallidilanzo, La Piemontesina. Ampio spazio viene inoltre data all’informazione e alla conoscenza delle attività attraverso le diverse vie di comunicazione, dalle bacheche del Parco, ai siti ufficiali dell’Associazione Vivere i Parchi, da Facebook alla stampa.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/intercultura-al-lago-di-candia/12754