Nico Favresse, il più forte arrampicatore al mondo ospite di Ceresole

CERESOLE – Qualcuno ha detto che Nicolas Favresse è oggi il numero uno dell’arrampicata mondiale. Nello scorso fine settimana è stato ospite del rifugio Massimo Mila a Ceresole Reale, che ha fatto da base per un serie di arrampicate estreme su “blocchi” scoperti a Ceresole e dintorni. Con lui c’erano gli inseparabili  Sean Villanueva e Stephane Hanssens. con i quali ha partecipato allo spettacolo organizzato al Museomontagna di Torino per i 150 anni del Cai.
Classe 1980, belga, Nicolas, come tanti bambini corre e va in bici nella campagna pianeggiante dei paesi bassi. L’illuminazione verticale è del 1995, appena compiuti i 15 anni. E che abbia talento lo si vede subito, dopo un anno è già fra i migliori arrampicatori sportivi del Belgio, e a 18 ha già nel suo Palmarès numerosi primi posti. In un viaggio studi di un anno, che teoricamente lo avrebbe tenuto lontano dalla scalata, scopre le grandi pareti americane, e dopo sei soli mesi torna in patria, deciso ad inseguire una nuova filosofia di vita. Si laurea in marketing nel 2003, ma intanto diventa pluricampione di arrampicata del Belgio, e addirittura si piazza al nono posto in una gara di coppa del mondo, pur non essendo un professionista delle competizioni. Nel 2004 raggiunge il magico grado 9a in falesia, e nello stesso anno, la grande svolta: si reca a Yosemite, dove si lancia sulle pareti de El Capitan. E’ il primo passo verso le Big Walls, che da quell’anno lo vedono indiscusso protagonista mondiale.
Ama la musica, tanto che suona chitarra da quando aveva 10 anni, passione che lo porta tuttora a suonare in molte band.
Sostenitore dell’arrampicata trad – poco invasiva – Nico ha in mente un progetto per “far tornare Ceresole Reale e l’alta valle Orco, paradiso dell’arrampicata trad”. A dargli una mano i gestori del rifugio Mila, Andrea, Stefano e Marlene, che hanno creato intorno al fortissimo climber belga un’atmosfera di grande amicizia e ospitalità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nico-favresse-il-piu-forte-arrampicatore-al-mondo-ospite-di-ceresole/23975