“Noi e il lavoro”

IVREA – Giovedì 14 marzo, alle ore 18.30, presso l’Auditorium Mozart del Liceo musicale di Ivrea, in Corso Massimo d’Azeglio 69, si terrà la rappresentazione teatrale “Noi e il lavoro”, evento per la formazione e la sensibilizzazione psicosociale.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Europeo “Yes Me”, finalizzato a contribuire alla
definizione di strumenti e programmi di intervento innovativi, tesi ad incrementare la
competitività sul mercato del lavoro dei giovani a forte rischio di esclusione occupazionale e
sociale. Il progetto, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma dell’Unione Europea per lo Sviluppo e la Solidarietà Sociale – Progress (2007-2013), è stato promosso da Confcooperative Torino, in partenariato con la Provincia di Torino, la società cooperativa S.&T. e il partner francese Greta du Velay.
Il gruppo di lavoro, dopo una prima fase di ricerca, raccolta ed analisi di buone pratiche a livello nazionale ed europeo, ha definito un protocollo di intervento che è attualmente in fase di sperimentazione presso il Centro per l’Impiego di Ivrea su un campione di 20 ragazzi e ragazze dietà compresa fra i 21 e i 29 anni, con un basso livello di scolarità (al massimo la scuola dell’obbligo) e disoccupati o inoccupati. I partecipanti alla sperimentazione hanno preso parte, fra le altre attività, a Laboratori Teatrali per la Formazione e la Sensibilizzazione Psico-sociale, che hanno
condotto alla costruzione della Performance Teatrale “Noi e il lavoro”, che proprio i beneficiari del progetto, supportati dall’Associazione FormAzione, metteranno in scena ad Ivrea.
La finalità della performance è mettere in luce i vissuti, le esperienze, le riflessioni, le auto-analisi dei giovani destinatari del progetto “Yes Me” rispetto al mondo del lavoro e sensibilizzare i decisori di politiche attive del lavoro, le amministrazioni pubbliche, il mondo della scuola e dell’istruzione e gli imprenditori ad agire comportamenti sempre più efficaci e di sostegno nei confronti dei cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), giovani che non stanno ricevendo
un’istruzione, non hanno un impiego o altre attività assimilabili e quindi ad alto rischio di esclusione sociale.
L’ingresso all’iniziativa è gratuito ma, visto il limitato numero di posti disponibili è richiesta conferma di partecipazione: telefonicamente chiamando la segreteria organizzativa dell’evento al numero 011.8126730, scaricando la scheda di prenotazione posti disponibile sul sito www.yesme.it che deve essere compilata e spedita al numero di fax 011.8178123 o all’indirizzo email yesme@setinweb.it, attraverso registrazione all’evento sul sito http://noieillavoro.eventbrite.it.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/noi-e-il-lavoro/20082