“Non solo alberi” alla RSA Saudino di Ivrea

IVREA – Lunedì 30 settembre, alle ore 16.30, si terrà presso l’RSA Saudino di Ivrea l’evento “Non solo alberi”, evento promosso e organizzato dalla Struttura Sanitaria e dal Laboratorio Creativo del Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE. “Non solo alberi” si pone all’interno di un progetto Arte, cultura e RSA, che vede l’arte come canale comunicativo privilegiato, un progetto socio-culturale attraverso cui la struttura si è aperta al territorio e dove tutti gli utenti hanno trovato e trovano un punto di incontro. E’ un progetto territoriale, iniziato nel 2005, che ha coinvolto una grossa rete: organizzazioni no profit che si occupano di promozione culturale e sociale verso gli anziani, istituzioni della città e dei comuni canavesani, la parrocchia di San Lorenzo e la Curia, singoli cittadini e fruitori del servizio.
Il Laboratorio Creativo è una delle attività proposte nell’ambito del servizio rivolto a persone con disabilità “Centonove” con sede in via Arduino 109 ad Ivrea, condotto da volontari che collaborano ormai da diversi anni con il Consorzio e da operatori.  E’ uno spazio dove si gioca con i colori, con le forme e con materiale riciclato, seguendo la fantasia e la creatività, in un clima di accettazione reciproca e di valorizzazione delle abilità di ciascuno.
Nel corso del tempo sono stati realizzati numerosi manufatti e oggetti di pregio artistico.
L’evento organizzato nell’ambito del progetto “Arte, cultura e RSA” diviene quindi l’occasione per poter mostrare e rendere visibile quanto creato.
L’esposizione comprende quadri e pannelli sul tema ricorrente dell’albero, inteso come trasformazione, cambiamento, vita, unicità. Inoltre l’albero colpiva per l’analogia con il lavoro fatto: quel senso di serenità nel lavorare insieme;  il tentativo di dare un senso a ciò che le mani realizzavano e gli occhi cercavano di cogliere nell’accettazione e superamento del proprio limite. 
L’ esposizione rimarrà aperta al pubblico interessato a prenderne visione tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 presso i locali comuni della RSA sita in via Saudino 3 ad Ivrea.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/non-solo-alberi-alla-rsa-saudino-di-ivrea/27626