Due film storici sui pellegrinaggi aziendali a Lourdes al Museo Diffuso della Resistenza di Torino

TORINO – L’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e la Fondazione Vera Nocentini con la collaborazione dell’Archivio  Storico Olivetti e del Centro Storico Fiat, propongono, giovedì 26 settembre, alle ore 18 presso la Sala Conferenze del Museo Diffuso della Resistenza, in Corso Valdocco 4/a, a Torino, la proiezione di due film, “Il paese dell’anima” di Victor De Sanctis e Remigio Del Grosso e “Pellegrinaggio a Lourdes” di Aristide Bosio, sui pellegrinaggi aziendali organizzati tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta da Fiat e Olivetti.
I film, digitalizzati con il contributo di Regione Piemonte e Compagnia di San Paolo, saranno l’occasione per dibattere sui rapporti tra cattolicesimo, movimento operaio e imprenditori negli anni del boom, quando Torino e Ivrea assumono un ruolo di primo piano nello sviluppo economico italiano. I pellegrinaggi aziendali della Fiat e dell’Olivetti, come quelli organizzati da altre industrie italiane, univano intenti devozionali, occasioni di socializzazione e momenti di svago per i lavoratori. Era soprattutto Lourdes la meta preferita di questi viaggi in parte sovvenzionati dalle imprese che puntavano in tal modo a rafforzare l’identità aziendale e il controllo del personale, cogliendo allo stesso tempo una straordinaria occasione di visibilità pubblica.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/due-film-storici-sui-pellegrinaggi-aziendali-a-lourdes-al-museo-diffuso-della-resistenza-di-torino/27630