“Olivetti, 110 anni di innovazione” all’Officina H di Ivrea

Manifesto 50x70_okIVREA – In occasione del 110° anniversario della fondazione della Olivetti, e alla luce del recente riconoscimento UNESCO alla Città di Ivrea, Olivetti, in collaborazione l’Associazione Archivio Storico Olivetti e la Fondazione Adriano Olivetti, ha organizzato la mostra celebrativa “Olivetti, 110 anni di innovazione”, presso l’Officina H che resta aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 27 gennaio.
La mostra ha come filo conduttore il racconto di 110 anni di impresa, frutto della capacità di una grande famiglia dell’industria italiana e dell’eredità di quel progetto visionario che prosegue nel presente con uno sguardo rivolto al futuro.
Il percorso espositivo è composto da numerosi elementi che hanno caratterizzato la storia di Olivetti, fra cui prodotti iconici come le celebri macchine per scrivere Valentine e Lettera 22, una ricca selezione di manifesti tra i più significativi della produzione dell’azienda, una collezione delle locandine pubblicitarie di Giovanni Pintori e di artisti vari tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60 e una raccolta di fotografie uniche. Un excursus che arriva fino al mondo digitale di oggi con il Form 200, registratore di cassa connesso e primo prodotto realizzato grazie all’Olivetti Design Contest, promosso dall’azienda e rivolto agli studenti delle maggiori università europee di design.
Orari: ogni sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/olivetti-110-anni-di-innovazione-allofficina-h-di-ivrea/46225