Parkinson: alcune cose da sapere

  • Cos’è la malattia di Parkinson?
    Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa, ad oggi incurabile, che distrugge i neuroni del nostro cervello deputati al controllo dei movimenti e dell’equilibrio.
    E’ la più frequente fra le patologie dei “Disordini del Movimento”. I sintomi del Parkinson si manifestano generalmente dopo diversi anni dall’insorgenza della
    malattia, quando ormai sono andati distrutti oltre il 60% delle cellule neuronali. Sono oltre 7 milioni le persone che nel mondo soffrono il Parkinson, di cui oltre 250mila in Italia, dato destinato a raddoppiare entro il 2050.
  • Quali sono le cause della malattia di Parkinson?
    Le cause non sono ancora note. Si pensa possano dipendere da molteplici fattori di tipo:
  • Genetico in particolare per la presenza nel cervello dell’alfa-sinucleina;
  • Tossici (in particolare i pesticidi, i solventi, i fumi dei metalli usati in saldatura).
    Il fumo da tabacco sembra invece essere un fattore protettivo.
    Il Parkinson non è ereditario, ma i famigliari discendenti da persone affette dalla malattia presentino un maggior rischio di sviluppare la patologia.
  • Quali sono i principali sintomi?
    Sintomi motori
    Tremore a riposo, rigidità, bradicinesia (lentezza dei movimenti), acinesia (difficoltà ad iniziare i movimenti), perdita di equilibrio, festinazione (trascinamento dei piedi), freezing ( difficoltà a iniziare il cammino, i piedi sembrano incollati al pavimento) , camptocomia (postura curva in avanti e ginocchia flesse), sindrome di Pisa (postura curva da un lato), voce flebile ed ipofonica, palilalia (accelerazione delle parole), disfagia (difficoltà a deglutire), scialorrea (eccessiva presenza di saliva in bocca).
    Sintomi non motori
    Stipsi, disturbi urinari, insonnia, eccessiva sonnolenza diurna, vocalizzazioni e gesti con le braccia ed i piedi (dare pugni, scalciare) durante la fase Rem, sindrome delle gambe senza riposo, depressione, ansia, apatia, disturbi comportamentali compulsivi ( gioco d’azzardo, shopping sfrenato, ipersessualità, dipendenza da internet, disturbi cognitivi, allucinazioni, perdita dell’attenzione, incapacità di pianificare), demenza.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/parkinson-alcune-cose-da-sapere/57350