Piemonte in bianco e nero

TORINO – Immagini color seppia, scorci in cui lo spazio ritratto si coniuga al passato, ammantato dalla patina del tempo che fu, evocando mondi lontani. Sono le fotografie di “Visioni Piemontesi. Paesaggio e architettura in 100 anni di fotografia”, esposte a Palazzo Lascaris dal 21 febbraio al 29 marzo. Una cinquantina di scatti realizzati fra il 1860 e il 1960 dall’obiettivo di abili autori rimasti anonimi, ma anche da maestri della fotografia del ‘900 come Riccardo Peretti Griva e Secondo Pia.
«Questa mostra offre al visitatore uno straordinario documento – afferma il Presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo – da un lato la ricchezza naturalistica e artistica della nostra regione, dall’altro una testimonianza efficace degli albori della fotografia, che ci fa assaporare immagini meditate, attese e rielaborate nella fase della camera oscura”.
A cura dell’associazione per la Fotografia storica di Torino, l’esposizione verrà inaugurata a Palazzo Lascaris, giovedì 21 febbraio, alle 17.30. Interverranno Laura Danna, presidente dell’associazione per la Fotografia storica e Dario Capello, autore del testo in catalogo.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 29 marzo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì ore 10-18, sabato ore 10-12.30.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/piemonte-in-bianco-e-nero/19358