Porchietto: “Necessario un governo stabile e con una unica missione: lo sviluppo”

TORINO – «Oggi i partiti non possono giocare d’azzardo. Ci sono migliaia di tavoli di crisi che aspettano un ministro che dia delle risposte. I deputati più giovani possono fare la differenza”
“Contro i drammatici dati sulla disoccupazione italiana, diffusi da Eurostat proprio in queste ore, è necessario che tutte le forze politiche si impegnino nella formazione di un governo stabile e con una unica vera missione, lo sviluppo e la crescita italiana.» Così Claudia Porchietto, assessore regionale al Lavoro piemontese, commenta l’analisi della crisi fotografata dall’Istituto di statistica europea e l’impasse nella formazione del nuovo Esecutivo nazionale. 
«È necessario un bagno di umiltà da parte di tutti i partiti, nessuno escluso – afferma Porchietto –. Guardo con forte preoccupazione come si sta sviluppando il dibattito nazionale per la formazione del nuovo governo. Ogni giorno come assessore regionale mi trovo su tavoli di crisi dove sono in gioco centinaia di posti di lavoro, ma sembra che a livello nazionale nessuno se ne accorga. Con una disoccupazione dilagante, un Pil che sta arretrando in modo esponenziale e una tassazione insostenibile non sono accettabili prove di forza e personalismi. L’Italia ha bisogno di una guida responsabile e certa in modo da riavviare il motore di un sistema Paese che oggi è spento.»  
«Confido che parta da ogni regione, in modo trasversale, un richiamo alla realtà e alla responsabilità dei propri esponenti nazionali, non è il momento di giocare d’azzardo – ha concluso Porchietto –. Confido che lo tsunami di giovani che è approdato in Parlamento si assuma la responsabilità di dare risposte ai propri coetanei: a quelli che un lavoro non ce l’hanno e a quelli che invece lo stanno perdendo.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/porchietto-necessario-un-governo-stabile-e-con-una-unica-missione-lo-sviluppo/19967