Riorganizzazione ASL TO4: otto sindaci del chivassese contro l’azienda

CHIVASSO – Alcuni Sindaci del chivassese hanno espresso in un documento la loro valutazione negativa in merito alla riorganizzazione dei servizi dell’ASL TO4.
Segnalano con preoccupazione lo spostamento degli interventi riorganizzativi prioritariamente sulle aree di Ciriè e Ivrea a discapito di quella corrispondente al territorio Chivasso/San Mauro/Settimo «che ne rimane significativamente impoverito pur rispondendo ad un bacino d’utenza ci circa 210.000 abitanti su un totale di 520.000 complessivo sull’intera Azienda Sanitaria».
Pur sottolineando con soddisfazione che presso l’Ospedale di Chivasso sarà attivata la SC. Medicina d’Urgenza e che su questo territorio sarà concentrata il coordinamento e la direzione del servizio di Salute Mentale di gran parte dell’Azienda, chiedono con urgenza un incontro con la Direzione Generale prima della seduta deliberativa per l’approvazione dell’Atto prevista entro il 9 novembre.
In concreto propongono:
– il non declassazione della SC Neurologia in Struttura Semplice
– l’attivazione di una SS Oculistica
– il mantenimento della SS Urologia
– l’attivazione della SS Anatomia Patologica
– il mantenimento della SS Pneumologia
– il riferimento dell’Ospedale Giovanni Bosco per il servizio di Emodinamica in attesa che si ripristini il Laboratorio presso l’Ospedale di Chivasso
– il mantenimento dell’attuale organizzazione dei Distretti territoriali e non l’accorpamento degli stessi in 3 unità
– il mantenimento dell’attuale organizzazione delle SS Cure Domiciliari e Cure Palliative.
Il documento è firmato dai comuni di Brandizzo, Brusasco, Casalborgone, Cavagnolo, Chivasso,  Foglizzo, Rondissone e Saluggia.

Le ragioni dei Sindaci  sono state e la Direzione Generale ha manifestato la propria disponibilità ad accogliere alcune delle proposte espresse.
È stata favorevolmente accolta l’istituzione della Struttura Complessa Medicina e Chirurgia d’Accettazione e d’Urgenza, presso l’Ospedale di Chivasso, che si occuperà delle attività di Pronto Soccorso e coordinerà le attività degli altri Pronto Soccorsi Aziendali, con l’obiettivo di uniformare gli aspetti clinico-organizzativi.
Presso la sede di Chivasso sarà, inoltre, mantenuta la funzione della Pneumologia, nell’ambito del Dipartimento di Area Medica e sarà prevista, di nuova istituzione, una Struttura Semplice di Anatomia Patologica, che afferisce alla Struttura Complessa di Anatomia Patologica di Ivrea.
Valutata, infine, in maniera positiva da parte del Azienda Sanitaria la istituzione di una funzione di Oculistica, coordinata dalla S.C. Oculistica di Ivrea, per lo sviluppo delle attività della disciplina presso l’Ospedale di Chivasso.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/riorganizzazione-asl-to4-otto-sindaci-del-chivassese-contro-lazienda/28709