Riscoprire la Chiesa della Confraternita del SS. Nome di Gesù

RIVAROLO –Nuove occasioni a settembre per riscoprire la Chiesa della Confraternita del SS. Nome di Gesù, in via Ivrea a Rivarolo Canavese e fare il punto tra risultati raggiunti e prossimi obiettivi della campagna di restauro della quadreria settecentesca.
Grazie alla collaborazione tra Associazione Amici del Castello Malgrà, Parrocchia di San Michele Arcangelo e Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” la Chiesa di via Ivrea sarà visitabile in notturna venerdì 21 e 28 settembre, dalle 20,30 alle 23,00.
Venerdì 28 inoltre dalle ore 17,00 la liturgia dei Vespri precederà la celebrazione della Santa Messa alle ore 17,30. Al termine, verso le ore 18,15 sarà presentato il programma dei prossimi restauri di alcuni pezzi della quadreria settecentesca, sostenuto dal Dr. Bartolo Borgialli. Medico apprezzato per la grande esperienza professionale, il Dr. Borgialli ha già promosso importanti restauri presso la Chiesa Parrocchiale di Favria ed ora offre un’ulteriore testimonianza di sensibilità verso il patrimonio storico artistico rivarolese. Grazie al suo contributo potrà essere raggiunta una nuova tappa della campagna “Adotta una tela” iniziata nel 2001 finalizzata al recupero delle tele di Vittorio Amedeo Rapous ed allievi conservate nella Confraternita.
Nel 2009 il circolo di Cuorgnè e Canavese dell’International Inner Wheel Club ha finanziato il recupero della tela raffigurante la Madonna degli Angeli tra Sant’Erasmo e Sant’Orsola, opera di Vittorio Amedeo Rapous del 1776. L’altra imponente tela realizzata dall’artista di corte nel 1778, la «Presentazione di Gesù al Tempio», insieme a due tele minori raffiguranti San Pietro e San Paolo, è stata restaurata invece nel 2011 dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà, con i proventi della raccolta fondi e con il contributo ottenuto dalla Fondazione CRT grazie alla partecipazione al bando “Cantieri diffusi”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/riscoprire-la-chiesa-della-confraternita-del-ss-nome-di-gesu/8840