Rita Ferrarotti e Mario Gumina i personaggi del Carnevale di Cuceglio

GUARDA LE FOTO

CUCEGLIO – C’è sempre qualcuno pronto a fare il “fenomeno”, anche nella nostra professione giornalistica. E così l’ordinanza che da anni il Sindaco del Comune di Cuceglio emette per vietare il lancio di coriandoli durante il Carnevale è stata presa a pretesto dal quotidiano La Stampa di Torino per titolare, qualche giorno fa: “A Cuceglio il carnevale più triste del Piemonte”.
Logico che né il primo cittadino né gli organizzatori abbiano gradito. Anche perché chi conosce la manifestazione di Cuceglio sa che non è così. Anzi, è proprio una occasione per fare festa in paese, senza tante spese e senza tante sfilate faraoniche. Ed è così non da oggi, ma anche negli anni passati, quando la crisi era lontana.
Ma si sa che un titolo, oggi, vale più di un articolo e così il ragionamento deve essere stato: “No coriandoli, no Carnevale!”
Intanto ieri sera con la Cerimonia di investitura di Erbaluce e Barba Giogiu nella Sala Comunale ha preso il via il Carnevale 2013.
Quest’anno i personaggi sono Rita Ferrarotti, 50 anni impiegata amministrativa presso l’Asl di Ivrea e vice Sindaco del Comune, e Mario Gumina, 46 anni, imprenditore edile.
A riceverli in  comune ed a consegnare loro le chiavi il Sindaco Sergio Pilotto, i personaggi del 2012 Sabina Sandrini e Riccardo Benedetto, ed una folta rappresentanza di Carnevali della zona: il gruppo storico di Agliè ed i personaggi dei carnevali di San Sebastiano Po, Candia, Orio Saluggia e del Carnevale di Bertolla di Torino.
I Rubiun e le Barbatelle sono Vittoria Gorgone e Veronica Tocco (Riva), Cristina Sabato e Riccardo Machetta (Gui), Lucrezia Benedetto e Salvatore Musacchia (Cascine).
Il Carnevale prosegue oggi, venerdì 1 febbraio, alle ore 10, con la visita delle Maschere ai bambini della Scuola Primaria e alle ore 20 con la cena di Carnevale “Polenta e…” nel padiglione riscaldato in piazza Marconi in compagnia dell’Orchestra Nuove Proposte. Sabato 2 febbraio, alle ore 15, Carnevale dei Bambini con animazione e alle ore 21 Veglionissimo in maschera con l’Orchestra Acqua Marina. Domenica 3 febbraio, alle ore 10.30 benedizione e distribuzione di Faseui e quajette, alle ore 12.30 Fagiolata in compagnia, alle 14.30 ritrovo dei carri allegorici e dei gruppi mascherati con la Banda Musicale di Cuceglio presso la Cantina Sociale del Canavese, sfilata e premiazione finale dei carri più belli; alle ore 19.30 Cena in allegria e serata latino americana con Radio Gran Paradiso.
Prenotazioni presso Alimentari Tabacchi Da Cinzia (Tel. 0124.329161) oppure da Maura (Tel. 335.7891747)

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/rita-ferrarotti-e-mario-gumina-i-personaggi-del-carnevale-di-cuceglio/18050