Sede e nuova bandiera per la Soms di Brosso (Guarda il video)

GUARDA IL VIDEO

BROSSO – In occasione dei 120 anni della bandiera sociale, la Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai di Brosso (Soms), ha inaugurato sabato scorso, 29 settembre, la sede del sodalizio, di cui finora era sprovvisto, nonché il nuovo stendardo della società.
«La Soms di Brosso risale al 1884 – ha spiegato il Presidente Pier Vittorio Gillio – e la bandiera è stata acquistata nel 1890, anche se la Società ne è venuta in possesso soltanto nel 1892. Abbiamo deciso di inaugurarne una nuova, perché dopo 120 anni, iniziava a patire le “uscite” in corteo.»
Alla cerimonia hanno partecipato diverse Società di Mutuo Soccorso non soltanto canavesane, difatti era presente anche Pinerolo, la prima ad essere fondata.
«La capacità di essere insieme e il sostegno reciproco fu un’idea totalmente piemontese – ha dichiarato il Consigliere Regionale Roberto Tentoni – e credo che questo oggi debba essere un motivo di orgoglio. Un’idea straordinaria di sostegno vitale per molti nuclei familiari.»
Presso il salone polivalente, nel tardo pomeriggio, è stata invece inaugurata la mostra “a pannelli”, intitolata “Intorno a una Bandiera – Il mutuo soccorso tra minatori”, ideata e progettata da Bianca Gera.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sede-e-nuova-bandiera-per-la-soms-di-brosso-guarda-il-video/10111