Sei in corsa per la Regione

TORINO – Sono in tutto 16 le liste elettorali ammesse per le prossime Regionali del 25 maggio, e 6 i candidati presidenti. Quattro le liste escluse dalla commissione elettorale del Tribunale di Torino. La Commissione ha respinto tra le altre la lista Pensionati per Pichetto ritenendola non idonea. La lista è collegata al gruppo consiliare regionale Pensionati per Cota, di Michele Giovine, l’ex consigliere condannato in via definitiva per le firme false che hanno portato nei mesi scorsi all’annullamento dei risultati elettorali delle elezioni regionali del 2010 e al voto anticipato.
I candidati alla presidenza sono:
Davide Bono Movimento 5 Stelle;
Sergio Chiamparino coalizione di Centro-Sinistra (Pd, Idv, Sel, Moderati, Scelta Civica, e la lista Chiamparino per il Piemonte);
Gilberto Pichetto coalizione Forza Italia-Lega Nord Destre Unite, Grande Sud Azzurri Italiani, Verdi Verdi, Lista Civica per il Piemonte-Pichetto;
Guido Crosetto, per Fratelli d’Italia;
Enrico Costa, per Ncd-Udc;
Mauro Filingeri, l’Altro Piemonte a Sinistra.
Tra le novità l’assenza del candidato dei Moderati, Luigi Sergio Ricca, ex presidente della Provincia di Torino, ex Assessore Regionale della Giunta Bresso e Sindaco di Bollengo che già aveva iniziato una massiccia campagna elettorale attraverso l’affissione di manifesti.
Ricca ha rinunciato alla candidatura. Negli anni ’90, quando militava nel Psi, fu accusato di finanziamento illecito. Patteggiò la pena, ma per questo la sua candidatura sarebbe in contrasto con la legge Severino. “Io ritengo che non sia così, perché il patteggiamento non è equiparato a condanna, ma ho deciso comunque di non candidarmi” ha dichiarato, dicendosi “amareggiato”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/sei-in-corsa-per-la-regione/31551