Soppressione dei passaggi a livello: il punto di RFI

CHIVASSO – Incontro tra la Commissione comunale per l’Assetto e l’Uso del Territorio, presieduta dal Consigliere Michele Scinica, e i rappresentanti di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, all’interno del quale è stata delineata la situazione riguardante il progetto di soppressione dei passaggi a livello nel  Comune di Chivasso che, secondo precedenti accordi,  avrebbero dovuto avere il via nello scorso mese di luglio.
Dall’incontro è  emerso lo stato di fatto delle procedure preliminari propedeutiche all’avvio dei cantieri. A seguito del bando di gara pubblicato nel luglio del 2011, solo in questi giorni è stato possibile procedere all’aggiudicazione provvisoria dei lavori. Per evitare, infatti, il rischio di affidare a Ditte che con delle offerte troppo basse non avrebbero dato sufficienti garanzie per la regolare realizzazione dei lavori, RFI ha preferito ritardare le operazioni di aggiudicazione in modo da poter individuare un soggetto esecutore affidabile a cui assegnare tutte le fasi operative del progetto. In diversi Comuni, a causa di questo problema, i lavori sono partiti nei tempi previsti ma si sono fermati poco dopo e risultano ancora in attesa di ripartire per l’espletamento delle pratiche burocratiche di subentro di altra ditta.
Con l’aggiudicazione definitiva, le procedure di gara prevedono che le ditte escluse, entro 35 giorni, possano opporre un eventuale ricorso.
Intanto, sono già state approntate le procedure per gli espropri dei terreni necessari all’esecuzione delle opere che si concluderanno nei primi mesi di 2013, ad opera di Italferr.
Prima dell’inizio dei lavori sarà necessario, inoltre, procedere ad una bonifica delle aree interessate dai cantieri per l’individuazione di eventuali ordigni bellici.
Secondo il Sindaco Ciuffreda si tratta di opere «importanti per il nostro territorio che consentiranno di riallacciare la parte nord con la parte sud della città e per le quali vi è grande attesa da parte dei cittadini. Ci auguriamo che si possa vedere presto l’inizio dei lavori e la conclusione degli stessi nei tempi previsti.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/soppressione-dei-passaggi-a-livello-il-punto-di-rfi/9258