Stage ed eventi presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo

Stage ed eventi presso l'associazione Liceo Musicale di RivaroloL’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese ha sempre offerto l’opportunità di conoscere l’ambiente dello spettacolo attraverso momenti di condivisione con professionisti del settore altamente qualificati. A causa della pandemia ha dovuto ridurre le attività in presenza ma grazie alla bella stagione e alla grande risorsa del parco della nuova sede dei corsi ha iniziato una nuova stagione di eventi formativi dal vivo.
A partire dal 14 giugno ospita infatti delle settimane di approfondimento musicale che stanno contribuendo alla preparazione degli esami conservatoriale di ogni livello.
Ma la grande novità di quest’anno sono gli stage con docenti provenienti dai migliori Conservatori di Stato.
Primo in ordine di tempo il 29 giugno a partire dalle ore 18 con la partecipazione del dipartimento di didattica della musica del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria e il coordinamento di Chiara Sedini, docente di oboe presso lo stesso Conservatorio. Obiettivo dell’incontro sarà la presentazione della figura professionale del musicista sotto i suoi più diversi aspetti che esulano da quello noto del concertismo: un momento aperto a musicisti e a operatori del settore che desiderano essere informati sui diversi percorsi formativi rivolti all’approfondimento e al conseguimento di titoli di Alta Formazione Accademica Musicale al fine di aprire le porte a nuove forme di figure professionali. Uno stage gratuito e aperto al pubblico su prenotazione per i protocolli di sicurezza Covid.
A seguire il 4 luglio sarà una giornata interamente dedicata al canto per capire cosa può avere in comune la tecnica vocale accademica con il rock più duro. Laura Conti, titolare della cattedra di canto jazz presso il Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria, affronterà il delicato discorso dell’uso sano delle corde vocali al fine di affrontare consapevolmente anche repertori molto diverso come quello dell’heavy mental. Ad affiancarla nel percorso Roberto Deblasio, esperto nel growl: tecnica che nel jazz è associata tipicamente ai suoni aspri degli strumenti ma applicata normalmente alle esigenze di tensione ritmica dell’heavy metal e dell’hardcore punk.
A concludere questo primo ciclo il 10 e 11 luglio l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo aprirà le porte ad uno stage di alto perfezionamento flautistico con Elena Cecconi: docente del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza che, contestualmente, offrirà anche un recital per flauto solo sabato 10 luglio alle ore 21 dal titolo “Il respiro che racconta” su testi poetici della stessa Elena Cecconi.
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede dei corsi dell’Associazione Liceo Musicale di Rivarolo in via Sant’Anna 1.
Per tutte le informazioni sulle modalità degli stage e sugli eventi si può scrivere a segreteria@liceomusicalerivarolo.it oppure consultare la pagina facebook Associazione Liceo Musicale e Music DaTe a.s.d. ricordando che sono ancora disponibili alcuni posti sempre per garantire il massimo rispetto delle norme di sicurezza covid

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/stage-ed-eventi-presso-lassociazione-liceo-musicale-di-rivarolo/56712