Stop al Pec di Via Lago San Michele e Via dei Chiodi

IVREA – Il Pec di Via Lago San Michele e Via dei Chiodi ad Ivrea continua a fare discutere.
Nel Consiglio Comunale di Ivrea, svoltosi ieri, sono state presentate due mozioni: la prima di Francesco Comotto, del gruppo “Viviamo Ivrea”, e la seconda dai componenti della Commissione Assetto del territorio (Bertolino, Dulla, Sassano, Tognoli, Olivetti, Restivo e Cavain).
Entrambe le mozioni sono state approvate all’unanimità.
In particolare è stato deciso che tutti gli strumenti attuativi debbano in futuro passare dalla Commissione Assetto del territorio e che vengano condivisi dai cittadini interessati.
La vicenda di Lago San Michele e via dei Chiodi evidenzia, secondo Comotto, due problemi: l’inadeguatezza del Piano Regolatore vigente e un concetto di “partecipazione” da ridiscutere.
Si discute infatti del 70% dell’area verde pubblica che deve rimanere tale e su alcune incongruenze progettuali. In realtà sull’area c’è l’interesse di una impresa di costruzioni che ha già presentato un Piano esecutivo convenzionato.
Molti cittadini hanno già espresso la loro contrarietà ad un progetto che andrebbe a snaturare l’area dando adito alla possibilità di un nuovo insediamento urbanistico.
Per questo la mozione di Comotto ha chiesto apertamente l’interruzione dell’iter procedurale.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/stop-al-pec-di-via-lago-san-michele-e-via-dei-chiodi/30787