” Te Deum Laudamus”: per i 150 anni del titolo città e per i 40 anni del Coro Polifonico

RIVAROLO – Nell’anno dei festeggiamenti per il 150° il Coro Polifonico ha predisposto un programma vario ed articolato di manifestazioni che permetterà, attraverso la musica e nell’arco di un intero anno, di far conoscere e di valorizzare il patrimonio artistico della città con un percorso musicale che toccherà di volta in volta i luoghi più significativi per il loro valore spirituale, culturale, luoghi storici e recenti, talvolta poco noti, luoghi, in questo anniversario eccezionale ed importante, imprestati alla musica.
La coincidenza poi, di questo anniversario cittadino con i festeggiamenti per i 40 anni di fondazione del Coro Polifonico, traguardo importante per questa associazione nata dalla volontà del primo Presidente, Giuseppe Ponchia , porterà in città cori, orchestre e gruppi musicali con i quali , negli anni, il Coro ha stretto amicizie e collaborazioni. Il primo appuntamento sarà il concerto Te Deum Laudamus di venerdì 22 marzo, nella chiesa parrocchiale di San Michele, a chiusura della giornata ufficiale di inaugurazione dei festeggiamenti.
Il titolo stesso anticipa uno dei brani del concerto: il Te Deum di Charpentier H146 , per soli, coro ed orchestra. Il Te Deum è un inno di ringraziamento che, in quanto tale, viene cantato in numerose occasioni solenni, quindi quale migliore occasione che i festeggiamenti della città!
L’esecuzione di questa composizione prevede un organico strumentale importante con trombe, timpani, flauto, oboe, fagotto, archi e basso continuo e per l’occasione il Coro Polifonico si avvarrà della collaborazione del Coro Polifonico Astense. I solisti saranno i soprani Daniela Pilotto e Marzia Grasso, la mezzosoprano Rosy Zavaglia, il tenore Roberto Covatta ed il baritono Sergio Alcamo; sul podio della direzione il M.°Maria Grazia Laino.
La serata comprende inoltre l’esecuzione del concerto in Mi min. per fagotto di Vivaldi e del concerto in Re Magg. per tromba di Torelli con i solisti Orazio Lodin fagotto e Erika Ferroni tromba.
Nella stessa serata il Coro Polifonico, accompagnato dall’Orchestra città di Rivarolo eseguirà l’inno della città, per l’occasione armonizzato dal M.° Maria Grazia Laino su musica del M.° Miglietti.
«La coincidenza di questo anniversario cittadino – affermano i componenti del coro – con i festeggiamenti per i 40 anni di fondazione del Coro Polifonico, traguardo importante per questa associazione nata nel 1972 dalla volontà del primo Presidente, Giuseppe Ponchia , ci permetterà di offrire un ricco programma di eventi con la partecipazione di cori, orchestre e gruppi musicali con i quali , negli anni, abbiamo stretto amicizie e collaborazioni.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/te-deum-laudamus-per-i-150-anni-del-titolo-citta-e-per-i-40-anni-del-coro-polifonico/20363