“S.A.L.P. – Esercizio di Memoria”: a Castellamonte venerdì 15 marzo

CASTELLAMONTE – Ad un anno di distanza dall’anteprima assoluta a Torino, nell’ambito del 12° Piemonte Movie Glocal Film Festival e dopo il successo della presentazione rivarolese dello scorso ottobre, Collettivo Cromocinque torna ad incontrare il pubblico canavesano. “S.A.L.P. esercizio di memoria”, il documentario dedicato agli aspetti industriali, urbanistici e sociali della Società Anonima Lavorazione Pelli, attiva a Rivarolo Canavese dal 1919 al ‘95 sarà proiettato venerdì 15 marzo alle ore 21 presso il centro congressi “P. Martinetti” di via Educ 59 a Castellamonte.
La serata, organizzata dall’Archivio Audiovisivo Canavesano inizierà già dalle 20,30 con l’inaugurazione della mostra “Canavesani in Africa Orientale”, realizzata selezionando l’ampissimo materiale fotografico dell’avventura coloniale abissina, raccolto dall’Archivio Audiovisivo Canavesano e dall’Associazione Terra Mia. Al patrimonio di immagini si sono aggiunte le testimonianze raccolte dall’Associazione Il Sogno di Tsige per dare voce alle migliaia di residenti nella Provincia di Torino che si trovarono a combattere o a vivere da coloni nei territori dell’Africa Orientale. Copia del materiale fotografico farà parte del progetto nazionale “Returning and Sharing Memories” e sarà donato all’Università e all’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, in un’ottica di sviluppo e di cooperazione culturale fra i due Paesi.
“L’Archivio Audiovisivo Canavesano è un’istituzione di riferimento per la conservazione della memoria del territorio: il medesimo intento anima il nostro documentario d’esordio” sottolinea Azzurra Fragale, presidente di Collettivo Cromocinque, ricordando le affinità tra l’esperienza industriale della S.A.L.P. a Rivarolo e della Conceria Alta Italia dei Fratelli Giraudo a Castellamonte. Il ciclo di proiezioni e la mostra, ad ingresso libero, proseguiranno venerdì 22 marzo alle ore 21, con la presentazione di “Confini contesi. La frontiera delle Alpi occidentali 1940-47” documentario realizzato dall’ Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con la regia di Alberto Signetto.
Per eventuali informazioni sulle iniziative e sulle modalità di visita della mostra è possibile contattare l’Archivio Audiovisivo Canavesano al n. 349-5284768

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/s-a-l-p-esercizio-di-memoria-a-castellamonte-venerdi-15-marzo/20360