Un Progetto di Legge sui disturbi del comportamento alimentare

Sono aperte fino al 10 settembre le consultazioni on line dei soggetti interessati alle Proposte di legge 148 e 149 sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei disturbi del comportamento alimentare e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, presentate rispettivamente dai gruppi Moderati e Pd. Lo ha deciso la Commissione Sanità, presieduta da Alessandro Stecco.
“Sono circa 2 milioni in Italia i giovani con disturbi del comportamento alimentare – ha sottolineato il presidente dei Moderati Silvio Magliano – un’epidemia sociale spesso sottovalutata da chi ne soffre e dai familiari. Per questo intendiamo promuovere progetti d’informazione e di prevenzione tra i giovani, sostenere programmi di cura per favorire l’educazione alimentare, curare la formazione e l’aggiornamento professionale del personale medico, socioassistenziale e sportivo e potenziare gli ambulatori pediatrici e di medicina generale e i servizi territoriali per affrontare in maniera strutturata il disturbo e far sì che le attività terapeutiche di primo e secondo livello siano svolte in ambienti dedicati”.
“È importante – ha evidenziato Domenico Rossi (Pd) – fare in modo che il Piemonte recuperi il gap sui temi dei disturbi del comportamento alimentare rispetto ad altre regioni. La situazione attuale è a macchia di leopardo con strutture di eccellenza e zone in cui c’è carenza di servizi. Crediamo sia fondamentale costituire una Rete regionale per offrire un servizio omogeneo sul territorio sia a livello di approccio sia a livello di luoghi di cura. Un risultato da raggiungere insieme all’Assessorato, alle associazioni e alle famiglie che si sentono talvolta abbandonate a se stesse e sono costrette a trovar soluzioni in proprio”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-progetto-di-legge-sui-disturbi-del-comportamento-alimentare/57006