Volpiano, innovativo sistema a led per l’illuminazione pubblica

Volpiano, innovativo sistema e led per l'illuminazione pubblicaSono iniziati i lavori per l’ammodernamento e l’efficientamento energetico degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Volpiano. Il progetto prevede la sostituzione di 2.939 punti luce con apparecchi di illuminazione a Led, con l’obiettivo di generare un risparmio energetico del 60 per cento all’anno e una riduzione dell’impatto ambientale complessivo pari 272 tonnellate in meno di anidride carbonica immessa in atmosfera, equivalenti a 187 tonnellate di petrolio.
L’intervento viene realizzato tramite affidamento in concessione per 10 anni alle società A2A, IP e Selettra, con un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro e comprende, oltre alla sostituzione dei corpi illuminanti, la verifica della funzionalità dei 71 impianti esistenti assieme al controllo delle infrastrutture, anche attraverso l’utilizzo tecnologie avanzate, con la verifica di stabilità dei sostegni attraverso la tecnologia Emat (trasduttore elettromagnetico acustico). La manutenzione ordinaria e gli interventi di pronto intervento sono gestiti attraverso un programma che consente di verificare in tempo reale lo stato dell’impianto e ai cittadini di segnalare guasti e disservizi tramite una app; l’intero impianto sarà informatizzato e ad ogni centro luminoso sarà assegnato un codice alfanumerico. Completano il progetto alcuni interventi specifici, come l’illuminazione RGB del palazzo di città, la predisposizione di prese per l’allaccio di luminarie assieme a nuove forniture, l’illuminazione d’accento della parte frontale della Chiesa della Confraternita, la riqualificazione di un impianto semaforico e un intervento di miglioramento illuminotecnico in piazza Madonna delle Grazie.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/volpiano-innovativo-sistema-e-led-per-lilluminazione-pubblica/54806