I danni di Carnevale

IVREA – Concluso il Carnevale 2012 la Polizia Municipale di Ivrea ha stilato un primo bilancio positivo riguardo la propria attività di controllo e di vigilanza durante tutti i giorni della manifestazione.
Come ogni anno gli agenti hanno effettuato una attività di controllo del territorio, dalla chiusura delle strade per garantire lo svolgimento delle sfilate del corteo storico e la sicurezza di spettatori, aranceri e carri da getto, alla prevenzione della microcriminalità tipico delle grandi manifestazioni, dall’essere punto di riferimento per utenti e turisti, sino ai controlli commerciali finalizzati a prevenire e reprimere eventuali illeciti.
Nello specifico si è rilevato particolarmente utile il controllo effettuato tramite il sistema di videosorveglianza recentemente attivato dal Comune, che per la prima volta ha permesso alla Polizia Municipale di Ivrea un monitoraggio costante di buona parte della zona interessata dal Carnevale. Il sistema è stato infatti traslato per i giorni della manifestazione dal Comando della Polizia Municipale alla Centrale Operativa Unica allestita presso il locale Commissariato di P.S., dove un agente di Polizia Municipale ha potuto gestire le telecamere durante tutti i momenti salienti dello Storico Carnevale, visualizzandone in tempo reale gli accadimenti su un maxi schermo. Il sistema di videosorveglianza naturalmente non si arresterà con l’evento appena trascorso, ma verrà incrementato e continuerà ad essere impiegato dalla Polizia Municipale quale strumento per la vigilanza e il controllo del territorio. Intanto sulla pagina Facebook del Comune di Ivrea c’è stato chi ha messo in evidenza i problemi creati al Parco giochi dei Giardini Giusiana, alla Stazione, in piazza Perrone e in molte altre aree della città dove «è stato dato sfogo alla nostra peggio gioventù». E il riferimento è andato proprio alla videosorveglianza.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/i-danni-di-carnevale/925