“Intorno a me ipocrisia, giochi e giochetti”

IVREA – Dai banchi della maggioranza il commosso addio del Consigliere De Stefano a
quella parte politica in cui non si riconosce più, il PdL, e l’ufficializzazione della sua adesione al movimento dei Moderati.
Ed è con una lettera indirizzata al Consiglio, agli elettori, a chi lo aveva votato quale rappresentante del Pdl in città, che Massimiliano De Stefano, spiega la sua scelta. «Sono stato accusato di incoerenza e voltafaccia – ha sottolineato – ma ogni uomo ha nella vita un percorso da fare. Dall’inizio della mia candidatura nel PdL sono stato portavoce dei cittadini, da loro sostenuto a prendere appunti con il taccuino quando mi veniva segnalato un disservizio; hanno apprezzato il mio operato. Sono certo che avranno il piacere di rivolgersi ad un nuovo Consigliere fresco di incarico. Non mi sono mai sentito un “uomo di destra” bensì ho cercato con umiltà di fare del mio meglio imparando, sbagliando, consultandomi, ma sempre con la mia personalità.» Un salto indietro nel tempo a quando con sorpresa riuscì ad entrare in Consiglio Comunale. «Fu una vittoria personale – ha continuato – ma proprio perché ero alle prime armi che credevo di avere un punto fermo nella famiglia del partito di cui facevo parte.» Un cambiamento di percorso, quello di De Stefano frutto di quei cambiamenti a livello nazionale e territoriale, in cui non si riconosce più. Insomma non un capriccio o un colpo di testa, ma una decisione ponderata. «Non ho cambiato partito come si cambia il colore di una maglia – ha detto – ma ho visto intorno a me tanta ipocrisia, giochi e giochetti, di cui io stesso mi sono reso complice, che non hanno portato a nulla di costruttivo se non a dividerci sempre di più, non accorgendomi di perdere di vista quello che era l’obiettivo primario: l’interesse del cittadino, il bene della “cosa pubblica”; e per questo faccio il “mea culpa”.»
Un Massimiliano De Stefano dalle idee chiare, le stesse, come lui stesso ha voluto ricordare, sostenute in passato quando consentì di avere il numero legale in Consiglio alla maggioranza guidata dal Sindaco Carlo Della Pepa.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/intorno-a-me-ipocrisia-giochi-e-giochetti/1105