La compagnia teatrale dei Bravi Ragazzi della Casa Circondariale di Ivrea all’Auditorium Mozart

IVREA – La “Compagnia dei Bravi Ragazzi”  composta da detenuti della Casa Circondariale di Ivrea e da volontari, si esibirà  nello spettacolo teatrale “Tempo di Mutamenti”  sabato 17 novembre, alle ore 17, presso l’Auditorium Mozart del Liceo Musicale di Ivrea, in corso Massimo D’Azeglio 69.
Dopo una prima rappresentazione all’interno del carcere, ora la compagnia si esibisce all’esterno, per incontrare la cittadinanza: una preziosa occasione di incontro con il pianeta carcere, un evento unico e di grande significato.
L’attività del teatro nelle carceri è molto sentita, da anni si è sviluppata in vari istituti penitenziari  italiani: in particolare in Piemonte abbiamo due esempi di grande importanza: l’attività dell’associazione C.A.S.T. presso il Carcere Lorusso Cotugno di Torino, e quello della compagnia delle “Voci Erranti” presso  la Casa di Reclusione di Saluzzo.
L’attività teatrale nel carcere di Ivrea al confronto è una piccola cosa, semplice, e ancora “estemporanea”, che forse si andrà consolidando negli anni futuri.  Essa è il frutto dell’attiva collaborazione tra le forze interne del carcere: la direzione, l’ area trattamentale, la Polizia penitenziaria, con supporto dell’autorità giudiziaria, l’associazione dei volontari A.V.P. “Tino Beietti”, e alcune importanti realtà cittadine: la Dirigenza dell’I.I.S “C.Olivetti” di Ivrea,  i docenti del C.T.P.  il Liceo Musicale.
L’ingresso allo spettacolo è libero

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/la-compagnia-teatrale-dei-bravi-ragazzi-della-casa-circondariale-di-ivrea-allauditorium-mozart/13143