Spazio espositivo per l’archeologia del Lago Pistono

MONTALTO DORA – Nel giugno 2003 una campagna di scavo archeologico promossa dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte e Museo Antichità Egizie ha messo in luce le tracce di un insediamento palafitticolo riferibile al Neolitico
Dopo la presentazione al pubblico con la mostra “Le reti e le macine. Un villaggio di 7.000 anni fa a Montalto Dora” (dall’ottobre al dicembre 2005) la realizzazione di uno spazio espositivo dedicato all’archeologia costituisce un importante elemento per la valorizzazione e la tutela di un comprensorio ambientale e archeologico di indiscusso pregio.
L’insediamento preistorico è caratterizzato dalla presenza di un orizzonte culturale interessato dall’impianto di almeno due strutture, di cui una abitativa, riferibili al Neolitico Medio (4900-4500 a.C.).. Elementi ceramici permettono di inquadrarlo nella Cultura dei Vasi a Bocca Quadrata tipo Isolino, che caratterizza i siti perilacustri con strutture palafitticole in Piemonte e Lombardia occidentale.
Il Comune di Montalto Dora con la direzione scientifica della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Piemonte propone una lettura approfondita e dinamica del sito, offrendo alla comunità scientifica ma soprattutto ad un pubblico più vasto, una preziosa tessera nella ricostruzione dello sfaccettato insediamento dell’area fin dalla Preistoria.
Il progetto finale si prospetta ricco di suggestioni che vanno oltre l’inquadramento del sito nel contesto territoriale e sono lo spunto per un’approfondita analisi delle tematiche relative ai problemi del Neolitico dell’Italia nord-occidentale con ampi riferimenti anche al di fuori degli stretti limiti geografici.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/spazio-espositivo-per-larcheologia-del-lago-pistono/13146