Cerimonia di apertura dei festeggiamenti per 150 anni del titolo di “Città” a Rivarolo

Decreto denominazione Rivarolo Canavese 21-12-1863

Dopo il 2011 dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, ora Rivarolo Canavese si appresta a celebrare il 150° anniversario del riconoscimento del titolo di “Città”.
La cerimonia di apertura dei festeggiamenti si terrà sabato 13 ottobre presso il Castello Malgrà (via M. Farina) alle ore 16.
Saranno alcuni componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi, che oggi frequentano la classe prima presso la Scuola Secondaria “G. Gozzano” di Rivarolo, a leggere stralci dei documenti custoditi presso l’Archivio storico comunale relativi all’attribuzione del titolo di Città e della denominazione “Canavese”. Attraverso le pagine delle «Passeggiate in Canavese» di Antonino Bertolotti i giovani rivarolesi rievocheranno inoltre l’aspetto della loro città nel 1862.
Al Viceprefetto Dott. Gaetano Losa, componente insieme al Dr. Massimo Marchesiello e alla Dott.ssa Pagano della Commisione Straordinaria insediatasi lo scorso luglio, spetterà il saluto istituzionale.
Ad illustrare le motivazioni dei festeggiamenti sarà il prof. Riccardo Poletto, presidente del gruppo di coordinamento delle celebrazioni che comprende rappresentanti delle principali associazioni culturali cittadine e da rivarolesi attivi a livello professionale o amatoriale nell’ambito delle arti, della ricerca storica e del collezionismo archivistico. illustrerà le ragioni dei festeggiamenti.
Sarà presentato il logo ufficiale del 150° disegnato da Alessandro Finotto e Massimiliano Tarizzo. I due emergenti grafici rivarolesi hanno interpretato lo spirito

Pergamena commemorativa

dell’anniversario scegliendo un carattere moderno, dinamico, accostando al nome della Città al simbolo della corona turrita e del tricolore.
Il Coro Polifonico “Città di Rivarolo Canavese”, diretto dal M° Maria Grazia Laino proporrà in anteprima assoluta l’inno cittadino, con un tema musicale composto dal M° Giacomo Miglietti e parole del Prof. Marco Papotti, elaborate sulla scorta delle proposte formulate dai poeti locali Mariuccia Manzone, Giuliana Paglia, Domenico Caresio e Yari D’Ambrosio.
Anna Bonino, Responsabile del Settore Politiche Sociali del Comune di Rivarolo illustrerà le modalità con cui le Associazioni rivarolesi potranno contribuire al calendario delle celebrazioni. Il programma, in fase di definizione, avrà come fulcro le giornate del 22-23-24 marzo 2013, ma le iniziative proseguiranno sino al dicembre successivo.
Tra i primi appuntamenti in cartellone per il festeggiare il 150° sarà la proiezione di “S.A.L.P. esercizio di memoria”, il documentario realizzato da Collettivo Cromocinque e dedicato alla vicenda storica, urbanistica e sociale della Società Anonima Lavorazione Pelli. Il film, della durata di 43 minuti, sarà proiettato venerdì 19 ottobre alle ore 21,15 presso la Sala Conferenze di via Montenero (Ex Vallesusa) – ingresso libero.

Cenni storici sul riconoscimento dei titolo di Città di Rivarolo Canavese
(dal testo di Riccardo Poletto tratto da “Il Canavesano”, 2011 – Bolognino editore, Ivrea)
Con il compimento dell’Unità nazionale nel marzo 1861, Rivarolo si era ritrovato insieme ad altri tre comuni omonimi: Rivarolo Ligure, Rivarolo del Re e Uniti e Rivarolo Mantovano. L’11 luglio 1862 il Prefetto di Torino inviò quindi al sindaco Giovanni Broglio una lettera di richiesta di aggiungere al nome del comune un aggettivo che lo distinguesse dagli altri Rivarolo presenti nel nuovo Regno d’Italia. Il 12 ottobre successivo il Consiglio Comunale chiese l’attribuzione del titolo di Città e del riferimento al Canavese. Il documento, conservato nell’Archivio Storico Comunale recita: «Il Consiglio Comunale, ritenuto che questo comune per sua posizione, vastità e numero di popolazione già nel cessato Impero Francese veniva distinto con il nome di Città, che il maggior sviluppo ed incremento commerciale ed industriale procurato dalla posizione topografica di questo abitato deve essere una ragione maggiore per

Quadro commemorativo Consiglio Comunale 1863

ottenere aggiunta alla denominazione del Comune il titolo di Città e che per distinguerlo maggiormente vi si può ancora aggiungere la denominazione di sua posizione centrale nel Canavese, perciò ricorrono all’Ufficio di Prefettura con supplicazione affinché voglia promuovere preso il superiore dicastero l’autorizzazione a questo Comune di potersi distinguere d’or in poi colla denominazione di Città di Rivarolo Canavese”.
Il 21 dicembre 1862 un Regio Decreto firmato da Vittorio Emanuele II autorizzò il Comune a denominarsi Rivarolo Canavese e con successivo Regio Decreto del 22 marzo 1863 venne concesso il titolo di Città.
Nel 1963 l’Amministrazione Comunale promosse una serie di eventi celebrativi e la nuova ricorrenza sarà occasione per ripercorrere le vicende storiche, economiche e sociali della Città negli ultimi 150 anni.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/cerimonia-di-apertura-dei-festeggiamenti-per-150-anni-del-titolo-di-citta-a-rivarolo/10706