VOLLEY: 1^ Edizione Torneo “Raimondo Lodico”

RIVAROLO – L’A.s.d Rivarolo Canavese Volley , a distanza di pochissimo tempo dalla scomparsa di Raimondo Lodico (a soli 74 anni), vuole ricordalo con la prima edizione di un torneo a lui dedicato, rivolto a formazioni U12F e U13F: «In memoria a chi – afferma Domenico Barbuto – con il suo impegno e dedizione, fa sì che questa Città e la sue formazioni di volley, rimangano conosciutissime in tutto il panorama del Volley Regionale.»
Raimondo è stato il presidente che ha portato il volley rivarolese ai massimi livelli. Sotto la sua presidenza la squadra salì in serie B nel 1977 e vi rimase sino al 1989, dodici stagioni consecutive nella categoria cadetta. Non poche le difficoltà affrontate dalla società e fra queste la mancanza di un impianto adeguato. Per alcuni campionati gli incontri casalinghi vennero disputati a Ciriè prima e a Caluso poi, fino alla costruzione dell’attuale centro polisportivo. Il massimo risultato fu a metà degli anni Settanta quando il Rivarolo raggiunse gli spareggi promozione, ma venne superato dal Sesto San Giovanni.
L’ imprese di quelle stagioni, sono ancor di più rimarcate per il nutrito gruppo di giocatrici, in gran parte provenienti dall’area rivarolese. «Ci stiamo muovendo – prosegue Barbuto – per fare in modo che siano presenti atlete, mister e dirigenti di quelle stagioni, per ricordare Raimondo.»
Il torneo si disputerà in un mini campionato di tre settimane nei seguenti week-end: 13/14 ottobre – 20/21 ottobre con finali il 27/28 ottobre 2012 (per informazioni contattare i responsabili della manifestazione ai seguenti numeri e indirizzo mail: Davide Agostino 334.67.32.910; Marco Capasso 349.15.59.045; o scrivere a: eventi@rivarolocanavesevolley.com)
«Un ringraziamento particolare, va inanzitutto, alle società, che invitate, con non poche difficoltà, visto l’ inizio di molti campionati, non ci hanno negato l’ adesione facendo i salti mortali per incastrare i vari incontri, complice l’ inizio di vari campionati. Grazie anche a quei dirigenti della Società che hanno messo materialmente in piedi il torneo, grazie agli innumerevoli sponsor che non ci hanno negato poco o tanto il loro prezioso contributo. Per finire – conclude Barbuto – non ci resta che aspettare lo svolgimento del torneo, per sapere se veramente siamo stati bravi o no.»
Sedici le squadre (delle categorie U12 e U13) che comporranno i quattro gironi, due per categoria, con le seguenti società impegnate: Canavese Volley, Cus Torino, Finimpianti Rivarolo Volley, Labor Volley Delfin Borgaro-Lanzo, Montalto Dora Volley, Pallavolo Castellamonte; Pgs La Folgore San Mauro, San Francesco Al Campo Volley, Kolbe Avis Torino. Da confermare Aurora Venaria.
Per poter disputare il torneo sono state opzionate 4 palestre nei comuni di Catellamonte – Forno – Rivara – Rivarolo.
Le finalissime delle due categorie so terranno domenica 28 ottobre presso la Palestra del Polisportivo di Rivarolo Canavese.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/volley-1-edizione-torneo-raimondo-lodico/10698