“Mercatino Dij Biautagambe”, “Sagra d’autunno” e “Merca’ dla Piassa del Buro”

RIVAROLO – Domenica 11 novembre, dalle 9 alle 19, l’Associazione turistica Pro loco Rivarolo ripropone l’evento autunnale ormai entrato a pieno titolo tra gli eventi storici organizzati dalla Pro loco cittadina e radicati nella tradizione.
Le manifestazioni godono del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Rivarolo Canavese e di Unpli Piemonte (Unione nazionale Pro loco del Piemonte) che, condividendo gli intenti degli organizzatori, di promuovere la valenza turistico-culturale del territorio, da anni ne appoggiano le finalità. Le manifestazioni interesseranno tutto il quadrilatero storico di Rivarolo, che sarà per l’occasione chiuso al traffico.
La kermesse prevede la 63° edizione del “Mercatino Dij Biautagambe”, storico mercatino che accoglie oltre 100 espositori di antiquariato minore, collezionismo, cose vecchie e usate e una speciale sezione dedicata alle creazioni artistiche e personali. Gli espositori provengono da ogni parte della Regione Piemonte e molti di loro partecipano all’apprezzato evento rivarolese sin dalla sua nascita, avvenuta oltre 25 anni or sono.
Da segnalare la valenza culturale dell’originale iniziativa intrapresa dal sodalizio guidato da Marina Vittone, che da alcuni anni dedica la locandina di questa manifestazione ad un personaggio illustre della Città, che ha dato il nome ad una via o ad una piazza di Rivarolo e, più recentemente, ad un evento che abbia contraddistinto la storia rivarolese. Per questa edizione la locandina riporta integralmente il testo del Regio Decreto con il quale Vittorio Emanuele II riconosce il titolo di Città a Rivarolo Canavese. Proprio il 22 marzo 2013 ricorrerà infatti il 150° anniversario dell’attribuzione del titolo di Città a Rivarolo. I festeggiamenti hanno preso avvio lo scorso 13 ottobre al Castello Malgrà e proseguiranno per tutto il 2013.
«Abbiamo voluto dedicare la locandina di questa edizione – spiega Marina Vittone, Presidente della Pro loco – all’importante evento che la Città di Rivarolo Canavese si appresta a festeggiare: i 150 anni del riconoscimento del titolo di Città. Anche la Pro loco di Rivarolo si inserirà nel programma delle iniziative per i festeggiamenti e il Direttivo è al lavoro per sottoporre le varie proposte alla Commissione straordinaria.»
Il testo integrale del Regio Decreto recita: “Sulla proposta del Ministro dell’Interno;/
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale di Rivarolo Canavese de’ 12 Ottobre 1862; / Abbiamo decretato e decretiamo/ Art. Unico/ L’accordato al Comune di Rivarolo Canavese/Torino/il titolo di Città. Ordiniamo che il presente Decreto, munito del Sigillo dello Stato, sia inserto nella raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia, mandando a chiunque spetti di osservarlo e di farlo osservare. /Dato in Torino addì 22 Marzo 1863. Firmato Vittorio Emanuele”.
Contemporaneamente si terrà la 18° edizione della “Sagra d’autunno”, durante la quale la Pro loco distribuisce le tradizionali frittelle di mele: «La cui ricetta – prosegue Vittone – comprende ingredienti segreti, mai svelati dalle brave cuoche dell’associazione e rende questi dolci diversi da tutte le produzioni degli altri paesi della Provincia di Torino che promuovono la stessa tradizione.»
Non mancheranno le tradizionali caldarroste, preparate in una enorme “pentola dondolante”, che attribuisce un carattere folkloristico all’intera manifestazione. «La Sagra d’autunno, con la sua formula ormai collaudata, in abbinamento al mercatino, è una manifestazione in grado di attirare in Rivarolo migliaia di visitatori proprio per la varietà delle offerte che il pubblico può trovare in una sola giornata. Per l’occasione i negozi effettueranno l’apertura straordinaria pomeridiana.
Infine spazio dedicato prodotti tipici e le eccellenze eno-gastronomiche della Provincia di Torino, con il “Merca’ dla Piassa del Buro” con la partecipazione di produttori aderenti al “Paniere dei prodotti tipici” e a “Campagna amica”, lungo l’allea di corso Torino, dove si potranno gustare e acquistare dolci, cioccolato, salumi, formaggi e vini tipici.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rivarolo-canavese/mercatino-dij-biautagambe-sagra-dautunno-e-merca-dla-piassa-del-buro/12676