Da non dimenticare…

La Cerimonia
Secondo il galateo parenti e amici aspetteranno l’arrivo della sposa in chiesa.
La sposa e i suoi parenti devono disporsi a sinistra della chiesa guardando l’altare.
Mentre lo sposo e i suoi parenti si disporranno a destra.

Gli Invitati
Gli invitati devono arrivare in anticipo in chiesa rispetto alla sposa, attendendola in chiesa e a fine cerimonia attenderanno gli sposi sul sagrato per il lancio augurale del riso.
Da evitare secondo il galateo il suono del clacson durante il corteo nuziale ( anche se per tradizione serviva a scacciare gli spiriti maligni e non per attirare l’attenzione dei passanti).

Il Bouquet
Secondo il galateo lo sposo dovrebbe acquistare e consegnare il bouquet alla sposa la mattina stessa delle nozze

La Musica
La musica durante la cerimonia dovrebbe essere consona al periodo liturgico, ala natura del rito e alle sue singole fasi.

I Fiori
L’addobbo floreale dovrà essere sicuramente molto sobrio, dovendosi prevalentemente considerare, un’offerta alla chiesa da lasciarsi alla fine del rito e che, in quanto tale, è necessario sia assolutamente consona alla solennità dell’ambiente circostante.

Il Riso
Il classico lancio del riso sul sagrato va fatto, chiaramente, solo fuori dalla Chiesa, dopo aver informato il parroco cercando comunque di limitarlo al massimo in caso di pioggia potendo, in questi casi, diventare pericoloso in quanto renderebbe il pavimento sdrucciolevole e scivoloso a discapito di sposi e invitati!

Le Bomboniere
Secondo il galateo le bomboniere vanno inviate agli invitati dopo 20 giorni dal matrimonio, ma spesso vengono consegnate personalmente dagli sposi al termine del ricevimento come ringraziamento, l’importante comunque è che siano tutte uguali, eccetto per i testimoni, a cui verranno donate delle bomboniere più particolari.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rubriche/da-non-dimenticare/17713