Il conto alla rovescia: tutti le tappe importanti

Quando scatta l’ora dei preparativi? Il giorno delle nozze dovrà essere memorabile, dunque è bene predisporre tutto con tranquillità, prendendosi il tempo necessario per evitare il panico degli ultimi giorni. Ecco come si dovrebbe scandire il calendario degli sposi, a partire da un anno prima!

Un anno prima
Devi scegliere il luogo della cerimonia, in chiesa o in municipio. È utile infatti contattare almeno un anno prima il parroco. È importante anche individuare il luogo del ricevimento e prendere contatti con società di catering e di banqueting, È consigliabile anche anticipare già i primi contatti con il fotografo desiderato.

Sei mesi prima
Prenotare la chiesa o la sala del municipio in cui avverrà il matrimonio, confermando anche il luogo del rinfresco, versando un acconto.

Cinque mesi prima
Devi a questo punto stilare una prima bozza della lista degli invitati e delle persone a cui invierai le partecipazioni. È l’ora anche di stendere un elenco probabile degli oggetti da inserire nella lista nozze.È arrivato anche il momento di scegliere l’abito della sposa. I testimoni scelti devono essere informati per essere sicuri del loro assenso.

Tre mesi prima
Devi contattare il fiorista per il bouquet e per l’addobbo degli ambienti scelti per la cerimonia e il rinfresco, ordinare le partecipazioni, gli inviti e i biglietti di ringraziamento. Prenota il viaggio di nozze, contatta anche i musicisti, se desideri un accompagnamento musicale e decidi con quale mezzo saranno trasportati gli sposi.

Due mesi prima
È tempo di scegliere le fedi e gli accessori che impreziosiranno l’abito e la figura, decidere se si desiderano paggetti e damigelle, individuare il negozio in cui depositare la lista nozze. Spedisci le partecipazioni, definisci il menu e prenota la torta dal pasticcere. Ordina le bomboniere, recati dal parrucchiere e dall’estetista per iniziare a provare il trucco e la pettinatura che più ti donano,

Tre settimane prima
È auspicabile fare un sopraluogo sul luogo della cerimonia con fioraio, fotografo e musicista. Lo sposo dovrebbe ritirare le fedi nuziali, un regalo che di solito fanno i testimoni.

15 giorni prima
Devi scegliere il tuo bouquet e definire il numero esatto dei partecipanti al ricevimento, sollecitando eventuali conferme in sospeso.

7 giorni prima
Devi fare l’ultima prova dell’abito e comunicare il numero esatto degli invitati al ristoratore. Inizia a preparare la valigia per il viaggio di nozze. In questo periodo gli amici organizzano per gli sposi l’addio al nubilato e al celibato. Se si ama la tradizione più romantica, infine, pochi giorni prima del fatidico sì, lo sposo potrebbe sorprendere la sposa con una serenata. È l’ora degli appuntamenti preliminari con estetista e parrucchiere per iniziare i primi trattamenti per corpo, mani, viso e capelli.

2 giorni prima
L’abito della sposa deve essere consegnato in modo che lo si controlli nei minimi particolaro. Si torna dall’estetista per gli ultimi trattamenti specifici.

24 ore prima
Affidare ad una amica trouss di trucco, un paio di calze di riserva, e tutto l’occorrente per eventuali ritocchi necessari a mantenerti sempre fresca e perfetta durante il giorno del tuo matrimonio.

Il giorno del Sì
Metti a punto manicure, acconciatura e trucco. Fatti consegnare il bouquet a casa e lascia che ti aiutino a indossare l’abito. Tutto sarà perfetto!

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/rubriche/il-conto-alla-rovescia-tutti-le-tappe-importanti/17718