CICLISMO – La terza tappa del Giro della Valle d’Aosta ad Andrea Toniatti

Sbagliavano i tanti che davano ormai per concluso il 50° Giro della Valle d’Aosta, evidentemente poco avvezzi alla lotta quotidiana che ogni anno si accende sule strade valdostane e savoiarde.
Tappa combattutissima fin dall’inizio, media elevata (quasi 39 km/h), Astana mattatrice, Zalf che con un finale al fulmicotone piazza due corridori nei primi tre e con la vittoria in volata di Toniatti impedisce ad Iturria di essere il primo vincitore spagnolo nella storia della corsa. Il portacolori dell’Euskadi si consola rientrando prepotentemente in classifica, così come il kazako Semyonov.
Al termine della tappa odierna guida ancora Garby, che ha perso qualche secondo dai diretti avversari, con 28″ su Villella e 47″ su Semyonov che supera Formolo in terza posizione.
Alla partenza della penultima tappa sono nove i corridori racchiusi in 1’35”. Le strade solcate abitualmente dal Tour de France, con il Col de La Ramaz, decideranno il vincitore di una delle edizioni più avvincenti della storia del Petit Tour.
La tappa di oggi: Chatel – Morillon Les Esserts (149 km)
Tutti gli articoli del Giro della Valle d’Aosta nella categoria Sport.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/sport/ciclismo-la-terza-tappa-del-giro-della-valle-daosta-ad-andrea-toniatti/25477