Dal 19 al 25 novembre l’11^ Settimana della Cultura d’Impresa

La Settimana della Cultura d’Impresa è un’iniziativa a carattere nazionale che si svolge dal 2001 ogni anno in autunno, promossa da Confindustria, Assolombarda e Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa): sette giorni dedicati alla scoperta dei musei e archivi d’impresa italiani e all’esplorazione del patrimonio industriale attraverso mostre, rassegne di cinema d’impresa, spettacoli teatrali e workshop coinvolgendo realtà imprenditoriali di diversi settori. Questo evento ha lo scopo di fare rete tra imprese per cui la narrazione del proprio marchio, oltre a essere un canale promozionale della propria storia, si rivolge anche alla promozione della responsabilità culturale, valore che sempre più aziende in Italia decidono di esprimere. Anche quest’anno la manifestazione, che si svolge dal 19 al 25 novembre, propone un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la storia del nostro Paese. Le imprese, infatti, non sono solo soggetti economici, ma anche attori sociali e culturali, capaci di creare valore nelle comunità di cui si sentono “cittadine” e, investire in cultura, oltre a lasciare una propria testimonianza.
Anche Confindustria Canavese ha aderito alla Settimana della Cultura di Impresa con una serie di eventi:
– giovedì 22 novembre
Seminario: “Idee e linee guida per il turismo nel Canavese”
L’incontro, organizzato dal Gruppo Imprenditrici e Dirigenti per il Canavese (IDC) in collaborazione con il Gruppo Turismo di Confindustria Canavese, si terrà presso il Bioindustry Park Silvano Fumero alle ore 15.00.
Il Seminario, finalizzato a individuare le possibili strategie utili alla nascita e allo sviluppo di una vera e propria Industria del Turismo in Canavese, sarà motivo di incontro e confronto con altre realtà turistiche piemontesi di successo al fine di permettere al territorio di definire gli indirizzi evocati a realizzare un salto di qualità in termini di capacità di accoglienza, professionalità e attrazione dei turisti.
– venerdì 23 novembre
“Industriamoci, in Canavese” – Visite in aziende del Canavese da parte di studenti, genitori e insegnanti delle terze medie.
Questa iniziativa, che si inserisce nell’ambito della “Terza Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese”, è promossa dalla Piccola Industria per mostrare la passione e le competenze che dettano l’agire quotidiano delle imprese, si articola in visite guidate presso gli stabilimenti delle PMI, con momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale.
Per maggiori informazioni su queste iniziative e sul calendario completo degli eventi della Settimana della Cultura d’Impresa: www.confindustria.it   – www.museimpresa.it

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/torino-e-provincia/dal-19-al-25-novembre-l11-settimana-della-cultura-dimpresa/13103