Archivio Categoria: Valli

Ott 18 2019

Un incontro sul soccorso estivo in Valchiusella

DCIM100GOPRO

Questa sera si terrà presso il Salone Pluriuso di Vico, nel comune di Valchiusa, alle ore 21, un incontro pubblico con la popolazione per valutare i risultati e le prospettive future del progetto Operazione Traversella – Soccorso Estivo Valchiusella 2019. Il progetto ha visto le associazioni Anpas del Canavese prestare assistenza sanitaria in alta Val …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/un-incontro-sul-soccorso-estivo-in-valchiusella/49630

Ott 09 2019

Installati i Postamat a Rueglio e Traversella

Installati i Postamat a Rueglio e Traaversella 1

TORINO – Poste Italiane ha installato gli sportelli automatici ATM Postamat negli Uffici Postali nei Comuni torinesi di Rueglio (circa 780 abitanti ) e Traversella (circa 325 abitanti ). Disponibili sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24, i Postamat consentono di effettuare operazioni di prelievo di denaro contante, interrogazioni su saldo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/installati-i-postamat-a-rueglio-e-traaversella/49550

Ott 07 2019

Soccorso un escursionista a Ceresole Reale

Soccorso un escursionista a Ceresole Reale

Intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sotto la diga del Lago Serrù, a Ceresole Reale. Un escursionista di 74 anni, residente a Rivara, è scivolato su una lastra di ghiaccio lungo il sentiero Bruno Tempo precipitando per un centinaio di metri lungo una serie di balze rocciose. Fortunatamente non ha perso i …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/soccorso-un-escursionista-a-ceresole-reale/49533

Ott 04 2019

Due nuovi sportelli automatici ATM Postamat a Candia e Val di Chy

Due nuovi sportelli automatici ATM Postamat a Candia e Val di Chy

Poste Italiane ha installato un nuovo sportello automatico ATM Postamat nel Comune di Val di Chy (Alice Superiore, Pecco e Lugnacco) e nel comune di Candia. L’installazione è parte di un più ampio progetto che ha l’obiettivo di estendere la presenza capillare di Poste Italiane per meglio soddisfare le esigenze delle comunità locali come promesso nei …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/calusiese/due-nuovi-sportelli-automatici-atm-postamat-a-candia-e-val-di-chy/49484

Ott 02 2019

Chiusure della strada provinciale 47 della Val Soana.

La Smat deve eseguire lavori sulla rete fognaria lungo la SP 47 della Val Soana nel comune di Pont Canavese; pertanto al circolazione sarà sospesa per tutti gli utenti nel tratto compreso tra il km. 0+600 e il km 0+800, dall’8 al 31 ottobre, dalle 23 alle 5, escluso sabato e festivi.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/chiusure-della-strada-provinciale-47-della-val-soana/49443

Set 26 2019

Sabato 28 la premiazione della 18^ edizione del Premio Enrico Trione – Una fiaba per la montagna

Sabato 28 la premiazione della 18^ edizione del Premio Enrico Trione – Una fiaba per la montagna

PONT/LOCANA – Anche per il 2019 l’Associazione ‘l Peilacan i Comuni di Pont Canavese e Locana e il Parco Nazionale Gran Paradiso hanno bandito una nuova edizione del Premio Letterario Nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna” contenente al suo interno quattro sezioni (Italiano, Piemontese, Francoprovenzale e Giovanile). La presenza nella sezione italiano …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/sabato-28-la-premiazione-della-18-edizione-del-premio-enrico-trione-una-fiaba-per-la-montagna/49361

Set 10 2019

A Rueglio, sabato 14 settembre, la Festa dei Camminatori dell’ASL TO4

A Rueglio, sabato 14 settembre, la Festa dei Camminatori dell’ASL TO4

L’ASL TO4 organizza per sabato 14 settembre a Rueglio, in Val Chiusella, la seconda edizione della Festa dei Camminatori, grazie alla collaborazione dell’Amministrazione comunale di Rueglio, dei conduttori del gruppo di cammino della Valchiusella, di Comuni e Associazioni della stessa Valle e di numerosi altri partner. Il ritrovo è previsto alle ore 9 a Rueglio, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-rueglio-sabato-14-settembre-la-festa-dei-camminatori-dellasl-to4/49247

Set 10 2019

Salvati due alpinisti in Val Soana

Salvati due alpinisti in Val Soana

Si è concluso un complesso intervento di soccorso alpino nel comune di Valprato Soana. Ieri sera due alpinisti si sono trovati bloccati a causa del buio in punta alla Cima Fer (2621 m) dopo la salita di una via alpinistica che aveva richiesto più tempo del dovuto. Siccome le temperature erano basse, i malcapitati non …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/salvati-due-alpinisti-in-val-soana/49244

Ago 30 2019

Scuolabus, i Comuni scrivono a Fico e Alberti Casellati

Scuolabus, i Comuni scrivono a Fico e Alberti Casellati

Partiranno nelle prossime ore, da tutti i Comuni italiani, le lettere ai Presidenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica per chiedere supporto e intervento immediato della seconda e della terza carica dello Stato per risolvere con Governo e Parlamento il problema dello scuolabus e del relativo cofinanziamento da parte dei Comuni. «Il …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/scuolabus-i-comuni-scrivono-a-fico-e-alberti-casellati/49183

Ago 29 2019

A Ingria muore un escursionista di Rivarolo

A Ingria muore un escursionista di Rivarolo

INGRIA – Mattinata tragica a Ingria, in Val Soana: F.S., 66 anni, di Rivarolo in compagnia di un amico cercava funghi in località Monbianco quando, probabilmente a causa di un malore, è precipitato per alcuni metri in un terreno assai impervio. Il compagno, accorso in suo aiuto, ha immediatamente chiamato la centrale 112, che ha …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/a-ingria-muore-un-escursionista-di-rivarolo/49170

Ago 22 2019

Uncem chiede il tuo aiuto: vuole mappare le aree senza copertutra telefonica

Uncem chiede il tuo aiuto vuole mappare le aree senza copertutra telefonica

Uncem, l’Unione Comuni e Comunità Montane, lancia una iniziativa per mappare le zone delle aree montane e interne italiane senza copertura delle rete telefonica mobile. «Oggi – si legge in un comunicato – vogliamo portare all’attenzione degli operatori, del Governo, del Parlamento, un elenco di quel pezzo di Paese che non riesce a telefonare, mandare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/uncem-chiede-il-tuo-aiuto-vuole-mappare-le-aree-senza-copertutra-telefonica/49132

Ago 13 2019

Il ricordo della battaglia di Ceresole

Il ricordo della battaglia di Ceresole 1

Domenica mattina, a Ceresole Reale, è stata ricordata la battaglia di Ceresole dell’11 agosto 1944. Hanno partecipato una cinquantina di persone mentre otto escursionisti, capeggiati da Gilberto Goglio, partiti sabato da Alpette, hanno percorso i sentieri partigiani giungendo a Ceresole nel pomeriggio di domenica. Al monumento posto dinnanzi al municipio di Ceresole sono intervenuti Evaristo …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-ricordo-della-battaglia-di-ceresole/49080

Ago 12 2019

A Ribordone la festa per le 97 candeline del Parco Nazionale Gran Paradiso

D1

RIBORDONE – Il Parco Nazionale Gran Paradiso celebra la ricorrenza del 97° anno dalla fondazione il prossimo 8 settembre, durante la Festa della Buleta. Continua così il conto alla rovescia verso il centenario del Parco con una festa che si sposta di anno in anno nelle diverse valli. Una scultura di stambecco in legno fa da …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/a-ribordone-la-festa-per-le-97-candeline-del-parco-nazionale-gran-paradiso/49071

Ago 12 2019

Bookcrossing di strada ad Alice Superiore

Venerdì 9 agosto è stato inaugurato un “bookcrossing di strada”, in via Roma 9, ad Alice Superiore (oggi Comune di Val di Chy con Pecco e Lugnacco). L’iniziativa è realizzata da Francesco Gioana, d’accordo con il Sindaco Michele Gedda. Il bookcrossing è la possibilità che viene offerta al passante di poter scegliere e portarsi a …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/bookcrossing-di-strada-ad-alice-superiore/49069

Ago 08 2019

Contributi per il sostegno del commercio a Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone

Contributi per il sostegno del commercio a Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone

TORINO – Cinque piccoli Comuni Canavesani hanno ottenuto dal Ministero delle Autonomie i contributi per il sostegno del commercio nei piccoli borghi. Il contributo finanzia progetti per le annualità 2014-2017; a incassare 25mila euro ciascuno, sono stati Ingria, Ribordone, Borgiallo, Pratiglione e Levone. Il Consigliere Regionale Andrea Cane, che è anche Consigliere a Ingria, ricorda …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/alto-canavese/contributi-per-il-sostegno-del-commercio-a-ingria-ribordone-borgiallo-pratiglione-e-levone/49025

Ago 06 2019

Salvati due escursionisti a Ceresole

Salvati due escursionisti a Ceresole

CERESOLE – L’elicottero Drago Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Torino ha soccorso ieri due persone che si erano smarrite in un sentiero di montagna nei pressi del rifugio Mila. Il velivolo li ha localizzati e recuperati a quota 2.300 metri per poi elitrasportarli a valle in un luogo sicuro.

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/salvati-due-escursionisti-a-ceresole/49005

Ago 01 2019

Nuovo Consiglio e Giunta dell’Unione Montana Gran Paradiso

È rimasto pressoché invariata per posizioni e deleghe la Giunta dell’Unione Montana Gran Paradiso composta dai comuni di Locana, Sparone, Alpette e Ribordone. , confermato Silvio Varetto presidente per la terza volta consecutiva, Giovanni Bruno Mattiet Vice, Assessori Guido Bellardo Gioli. L’avvicendamento in Giunta è solo quello del nuovo Sindaco di Sparone Maria Laura Nugai …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/nuovo-consiglio-e-giunta-dellunione-montana-gran-paradiso/48957

Lug 27 2019

In salvo a Ceresole un gruppo di giovani di un campeggio parrocchiale

In salvo a Ceresole  un gruppo di giovani di un campeggio parrocchiale

CERESOLE – I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese hanno effettuato un recupero complesso a causa del maltempo. Intorno alle 12.30 è stato lanciato l’allarme per un’escursionista animatrice di un campeggio parrocchiale estivo a Ceresole Reale con crisi epilettica nei pressi dell’Alpe Pisson, a 2150 metri di quota, nel comune di Ceresole Reale. Considerando …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/in-salvo-a-ceresole-un-gruppo-di-giovani-di-un-campeggio-parrocchiale/48899

Post precedenti «