Archivio Categoria: Valli

Feb 14 2018

Locana alla Fiera dei Territori di Bergamo

Locana alla Fiera dei Territori di Bergamo

Locana, insieme agli altri cinque comuni (Ceresole Reale, Noasca, Ribordone, Ronco Canavese e Valprato Soana) del versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso, parteciperanno alla Fiera dei Territori Agri e Slow Travel Expo a Bergamo dal 16 al 18 febbraio, una fiera dedicata al turismo “rurale” e slow. Un ottima occasione per far conoscere …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/locana-alla-fiera-dei-territori-di-bergamo/40997

Gen 24 2018

Il Consiglio metropolitano sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco

Il Consiglio metropolitano sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco

TORINO – La Sindaca metropolitana Chiara Appendino, ha convocato urgentemente il Consiglio metropolitano per venerdì 26 gennaio. All’ordine del giorno il parere della Città metropolitana sul progetto di fusione dei Comuni di Alice Superiore, Lugnacco e Pecco, previsto dalla Legge regionale 51 del 1992. La Deliberazione che sarà sottoposta all’attenzione e al voto dei consiglieri …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-consiglio-metropolitano-sul-progetto-di-fusione-dei-comuni-di-alice-superiore-lugnacco-e-pecco/40831

Gen 24 2018

Viabilità – Fava: “Oltre un milione e mezzo di euro per le strade del Canavese

Viabilità Fava Oltre un milione e mezzo di euro per le strade del Canavese

TORINO – Il piano delle opere della Città Metropolitana di Torino prevede interventi importanti in tema di viabilità. E una grossa fetta di investimenti sarà destinata alle strade del Canavese, grazie al lavoro del consigliere della Lega Mauro Fava. “Sono soddisfatto dei risultati ottenuti, dopo il lungo e paziente lavoro dei mesi scorsi, fatto anche …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/viabilita-fava-oltre-un-milione-e-mezzo-di-euro-per-le-strade-del-canavese/40828

Gen 17 2018

“Sicuri con la neve” domenica 21 anche a Valprato

Sicuri con la neve do,menica 21 anche a Valprato

Domenica 21 gennaio torna la giornata nazionale di sensibilizzazione e prevenzione degli incidenti tipici della stagione invernale: valanghe, scivolate su ghiaccio, ipotermia e altro ancora saranno i temi affrontati in una serie di appuntamenti in tutte le regioni italiane. L’iniziativa è del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico e del Club Alpino Italiano e fa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/sicuri-con-la-neve-domenica-21-anche-a-valprato/40771

Dic 10 2017

Arrestato un uomo per tentato incendio boschivo

Arrestato un uomo per tentato incendio boschivo

ALICE SUPERIORE – I carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno arrestato in flagranza di reato un uomo, italiano, per tentato incendio boschivo. Alle 21.30 circa dell’8 dicembre due cittadini hanno segnalato ai carabinieri un uomo notato a bordo di una utilitaria mentre si aggirava con fare sospetto ad Alice Superiore, sulla SP 68, all’altezza del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/arrestato-un-uomo-per-tentato-incendio-boschivo/40549

Nov 29 2017

Piero Gros ospite del premio “Una fiaba per la montagna”

Piero Gros ospite del premio “Una fiaba per la montagna”

PONT – Si terrà sabato 2 dicembre la cerimonia di premiazione del Premio letterario nazionale “Enrico Trione – Una fiaba per la montagna”, nonché Premio dell’Ente Parco nazionale Gran Paradiso, giunto alla sedicesima edizione: l’appuntamento è per le ore 15,30 nel Salone Polivalente di via Soana 22 a Pont Canavese. Ospite d’onore dell’evento sarà Piero …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/piero-gros-ospite-del-premio-una-fiaba-per-la-montagna/40447

Nov 25 2017

Antonio Mingozzi nuovo direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso

Antonio Mingozzi nuovo direttore del Parco Nazionale Gran Paradiso

TORINO – Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti ha firmato il decreto di nomina di Antonio Mingozzi a direttore dell’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso. Al direttore spetta la gestione tecnica ed amministrativa del Parco, sulla base degli indirizzi impartiti dagli organi istituzionali dell’Ente. Antonio Mingozzi, torinese classe …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/antonio-mingozzi-nuovo-direttore-del-parco-nazionale-gran-paradiso/40384

Nov 18 2017

Funghi radioattivi a Meugliano: la nota dell’ASL

Funghi radioattivi a Meugliano

Dalle analisi effettuate dal laboratorio Arpa di Ivrea su un campione di funghi presso una località del comune di Meugliano sono stati rilevati livelli significativi di radioattività (Cs-137). Il campione appartiene alla specie “Xerocomus badius (Fr.) E.J. Gilb.” Pertamnto l’Asl TO4, considerato anche che tale specie ha presentato la stesse problematiche su campioni effettuati in …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/funghi-radioattivi-a-meugliano-la-nota-dellasl/40290

Nov 14 2017

Comuni fioriti: Ingria per i Comuni fino a mille abitanti

Comuni fioriti Ingria per i Comuni fino a mille abitanti

La Città di Grado ha vinto i “Quattro fiori Oro”, massimo riconoscimento per i Comuni fioriti. È stato l’ultimo premio assegnato domenica mattina a Spello, in provincia di Perugia, all’interno della finale nazionale del concorso promosso da Asproflor, l’Associazione dei Produttori florovivaisti. “I fiori, con l’impegno delle Amministrazioni comunali e della comunità, sono fondamentali”, commentano …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/comuni-fioriti-ingria-per-i-comuni-fino-a-mille-abitanti/40230

Nov 08 2017

Il punto sulla messa in sicurezza delle linee Canavesana e Torino-Ceres

Il punto sulla messa in sicurezza delle linee Canavesana e Torino-Ceres

TORINO – “A che punto sono i lavori di adeguamento e messa in sicurezza della linea canavesana e della Torino Ceres, che dovrebbero svolgersi entro i prossimi due anni?”. Lo ha chiesto Nadia Conticelli (PD), presidente della Commissione Trasporti, durante il Question Time nella seduta di martedì 7 novembre del Consiglio regionale. “Ogni giorno, sia …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/il-punto-sulla-messa-in-sicurezza-delle-linee-canavesana-e-torino-ceres/40159

Nov 07 2017

Fondi per i nodi critici della viabilità canavesana: a quando i lavori?

Fondi per i nodi critici della viabilità canavesana

TORINO – Il Consiglio metropolitano convocato per venerdì 10 novembre, alle 10, avrà tra i punti all’ordine del giorno, la Deliberazione concernente la terza variazione al Documento unico di programmazione 2017, con l’inserimento di una serie di lavori pubblici sulle strade provinciali e su edifici scolastici nel Programma triennale delle opere pubbliche 2017-2019 e nell’elenco …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/fondi-per-i-nodi-critici-della-viabilita-canavesana/40146

Nov 02 2017

Il Consiglio Regionale chiede maggiori risorse per contrastare gli incendi boschivi

Il Consiglio Regionale chiede maggiori risorse per contrastare gli incendi boschivi

TORINO – Nella seduta del 31 ottobre del Consiglio Regionale del Piemonte, dopo il dibattito conseguente alla comunicazione dell’assessore regionale alla Protezione civile, Alberto Valmaggia, sui recenti incendi boschivi, sono stati approvati alcuni atti d’indirizzo: Quello con primo firmatario Elvio Rostagno (Pd) che impegna la Giunta regionale ad attivarsi presso il Governo centrale per incrementare …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/il-consiglio-regionale-chiede-maggiori-risorse-per-contrastare-gli-incendi-boschivi/40081

Ott 30 2017

Finalmente un paio di lanci dei canadair in Valle Orco

Finalmente un paio di lanci dei canadair

La novità della giornata di oggi è l’arrivo, nel corso del pomeriggio, di un canadair che ha effettuato un paio di sorvoli, con conseguenti lanci sugli incendi presenti in valle Orco. Nel frattempo è continuato il lavoro degli altri mezzi aerei, sei elicotteri che si sono alternati durante la giornata, e dei Vigili del Fuoco, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/finalmente-un-paio-di-lanci-dei-canadair/40075

Ott 30 2017

Incendi: la Città metropolitana di Torino apre la sala operativa di protezione civile

Incendi la Città metropolitana di Torino apre la sala operativa di protezione civile

TORINO – Per dare supporto ai sindaci che si trovano a fronteggiare gli incendi sul loro territorio, la Protezione civile della Città metropolitana ha deciso, in accordo con la sindaca metropolitana Chiara Appendino, di aprire la sala operativa. Già sabato il vicesindaco metropolitano Marco Marocco ha accompagnato la protezione civile in una ricognizione sul territorio, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-la-citta-metropolitana-di-torino-apre-la-sala-operativa-di-protezione-civile/40066

Ott 29 2017

Canadair in Canavese: nessuno li ha visti

Canadair in Canavese nessuno li ha visti

LOCANA – GUARDA IL VIDEO  La visita del Presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, questa mattina in Valle Orco, non ha rasserenato di molto gli animi di chi ha vissuto malamente gli ultimi sette giorni, costretto a vedere le montagne canavesane bruciare senza riuscire a fare quanto ai più sembrava necessario ed evidente: una azione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/canadair-in-canavese-nessuno-li-ha-visti/40052

Ott 29 2017

Incendi: richiesto al Governo lo stato di emergenza

Incendi richiesto al Governo lo stato di emergenza

TORINO – Il presidente della Regione, Sergio Chiamparino, ha inviato al Governo nel pomeriggio del 27 ottobre la richiesta di stato di emergenza per le zone colpite in questi giorni dagli incendi boschivi. Nel corso di una riunione di Giunta è stata disposta la copertura finanziaria per garantire la continuità dell’uso dei mezzi aerei di soccorso. …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-richiesto-al-governo-lo-stato-di-emergenza/40046

Ott 28 2017

Incendi: il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

Incendi il tavolo tecnico dell’Unione Montana Gran Paradiso

LOCANA – Nel pomeriggio di ieri, presso la sede dell’Unione Montana Gran Paradiso, si è riunito di urgenza un tavolo tecnico-politico per il monitoraggio dell’emergenza incendio in Valle Orco. Secondo la relazione dell’Ispettore Provinciale A.I.B. Pio Graziano Goglio, Assessore di Alpette, la situazione è drammatica, l’area interessata dall’incendio supera i 10 Km tra i Comuni …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendi-il-tavolo-tecnico-dellunione-montana-gran-paradiso/40040

Ott 27 2017

Incendio a Ribordone: oggi un tavolo tecnico

LOCANA – E’ stato convocato un tavolo tecnico nella giornata di oggi per esaminare la situazione dell’incendio divampato sul territorio di Ribordone ed esteso nei territori dei comuni confinanti. Nel corso della riunione, che si svolgerà alle ore 16 presso la sede dell’Unione Montana a Locana, si parlerà della salubrità dell’aria, della salute della popolazione …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/incendio-a-ribordone-domani-un-tavolo-tecnico/40030

Post precedenti «