Successo per Ruralia 2012

CINTANO – Successo per l’edizione 2012 di “Ruralia – Festival della Cultura Contadina”. La manifestazione, promossa dal comune in collaborazione con il Consorzio Rurale Valle Sacra, visitata in mattinata anche dalla Presidente della Comunità Montana Valchiusella Valle Sacra e Dora Baltea Marina Carlevato, per l’intera giornata ha proposto l’esposizione degli animali di allevatori della Valle Sacra, bancarelle di prodotti delle aziende locali, iniziative culturali e tanti giochi per i bambini.
Davvero numerosi i piccoli che hanno approfittato delle passeggiate sull’asinello organizzate dal “Paradasino”. Molti i ragazzi che sono saliti a cavallo per la prima volta grazie alla presenza di un gazebo de “L’Equiseto”, il maneggio attivo a Colleretto Castelnuovo dalla scorsa estate che propone corsi di equitazione per adulti e bambini, attività con disabili, proposte per il turismo equestre e la possibilità di usufruire di un’ottima club house.
Le giovani e instancabili animatrici, coadiuvate dalle insegnanti, per tutta la giornata hanno coinvolto circa settanta bambini della scuola primaria in divertenti attività ludiche e didattiche.
Nel pomeriggio i piccoli sono rimasti incantati dai “racconti della nonna” proposti dal Centro Studi Valle Sacra. Susanna Cappa, con i costumi ideati e realizzati da Concetta Zangari, ha proposto storie e leggende della Valle Sacra presso l’antica sede dell’ex municipio.
Successo anche per l’incontro con immagini dal titolo “Il pastore e il suo gregge: pascolo e cura del territorio allevamento e lavorazione del prodotto” a cura del professor Piero Monteu, docente presso Il Liceo Artistico “Felice Faccio” di Castellamonte. Una veloce ma interessante panoramica della vita d’alpeggio d’altri tempi.
Per tutta la giornata sia presso il comune sia presso il ristorante “Marcellina” era possibile ammirare le mostre fotografiche di Francesco Tarullo e Roberto Tarallo. E nel pomeriggio sono stati premiati i capi più belli. La mucca più bella di Ruralia 2012 è la dolcissima “Russa” di Diego Gianaro che si è portata a casa la splendida campana donata alla manifestazione dall’Assessore provinciale all’Agricoltura e alla Montagna Marco Balagna. A seguire, pari merito, sono stati premiati i capi di Giuliana Caretto, Claudio Giovando, Giacomo Troia e Domenico Giacoletto. È stato inoltre premiato l’allevatore più giovane: Gabriele Giacoma Pin con la mucca “Musetto”.
Per la categoria riservata agli allevatori di capre, a parimerito, sono stati premiati Diego Gianaro, Luca Marten Canavesio e Luca Carbonatto.
La castagnata e i balli del gruppo “Marasma Folk” hanno concluso la giornata.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/successo-per-ruralia-2012/11316