“I colori dell’Acqua” della Valle Soana

CUORGNÈ – È stata inaugurata questa mattina, presso il Teatro Comunale di Cuorgnè, la mostra fotografica dell’artista Ivo Bianco Levrin dal titolo “I colori dell’Acqua”, un ’avventura tra le bellezze del territorio che la Valle Soana offre, con i suoi fiumi, i suoi ruscelli, la sua natura rimasta come intatta, in tutte le sfumature che le stagioni offrono all’occhio umano. Le fotografie esposte, sono state realizzate per un progetto della Provincia di Torino denominato “Giornate d’Acqua 2012” e l’esposizione vuole essere un percorso di immagini , tutte realizzate in quella “Valle fantastica” che mette in risalto le colorazioni e le locazioni   di ruscelli, laghetti e cascatelle nelle varie stagioni dell’anno.
Presenti all’inaugurazione accanto all’autore degli scatti, il Sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto, gli Assessori Fava, Leto e Colombatto, l’Assessore Provinciale Marco Balagna, gli alunni della classe 5^, con le loro maestre.
Scopo della Mostra, esposta già in sei luoghi della Provincia di Torino, ha sottolineato Bianco Levrin, è quello di mostrare l’acqua in modo diverso, fissando quello che ho visto e impresso in uno scatto, cercare di trasportare e suscitare l’emozione, in chi le guarda, e la Valle Soana è una “Valle fantastica”, perché ricca di luoghi non comuni.”
Nelle parole del primo cittadino, accanto alla necessità di sottolineare ancora una volta la bellezza di quei paesaggi, di cui è ricco il nostro territorio, anche l’importanza di rispettare l’ambiente, permettendo allo stesso, fra 10 o 100 anni, di riproporre le stesse foto così come sono, segno questo di una natura che si è mantenuta intatta. Poi l’importanza dell’acqua come bene prezioso, bene da non sprecare. «L’iniziativa, promossa dal Comune di Cuorgnè – ha sottolineato – vuole essere un momento di  virtuale escursione nella Valle Soana e nei suoi anfratti, mettendo in luce un’artista ecclettico, poliedrico e di grande valenza umana.»
Una mostra itinerante, che portata in giro per la provincia di Torino, nell’ambito della manifestazione “Giornate dell’acqua”, potrebbe essere pensata, ha aggiunto l’Assessore Balagna, «come momento didattico all’aria aperta nel periodo primaverile. La mostra – ha detto – è un modo per far conoscere panorami straordinari a pochi chilometri da casa nostra e la sua bellezza sta proprio nel come è stata pensata e costruita. Ivan ha un’anima grande, una grande passione per la fotografia ed un grande amore per la vallata che abita. Foto vere non ritoccate, panorami stupendi di ciò che ci dona la natura di un territorio di cui bisogna essere orgogliosi di abitare. Far conoscere queste bellezze nei 315 comuni della Provincia per spiegare l’importanza della risorsa acqua, di cui occorre farne buon uso, e a cui dobbiamo voler bene.»
La mostra sarà visitabile fino a domenica 11 novembre, con i seguenti orari: 10–12 e 16–18. Per le classi delle scuole elementari  è possibile prenotare le visite, in orari diversi da quelli indicati, presso la Biblioteca Civica, telefonando al n. 0124.655252.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/i-colori-dellacqua-della-valle-soana/12757