A luglio e agosto torna l’appuntamento con Sere d’Estate

Fino al 27 agosto, i visitatori potranno partecipare ad Aperitivi e visite al buio al Castello e Parco di Masino a Caravino, percorsi straordinari all’interno della millenaria dimora della famiglia Valperga così come doveva apparire prima dell’arrivo dell’elettricità a inizio Novecento. A luci spente e con l’ausilio di torce si potranno scoprire e osservare particolari di affreschi e arredi e dettagli inediti e curiosi del castello. Dalle ore 18 alle 22 si potrà assaporare un aperitivo con cibi e cocktail dal territorio sulla terrazza panoramica, il Balcone del Canavese, con l’indimenticabile affaccio sulle Alpi e sulla Serra Morenica.
Protagonista della Sera FAI di giovedì 15 luglio sarà il Vermouth: alle ore 18 e alle 20 il professor Fulvio Piccinino, storico del gusto e docente dell’Università del Gusto di Pollenzo, accompagnerà i partecipanti in percorsi di degustazione e li guiderà alla conoscenza di questo vino aromatizzato, nato a Torino alla metà del Settecento, di cui anche la famiglia Valperga conservava gelosamente la propria speciale ricetta. Tra essenze, piante aromatiche e macerati alcolici, i visitatori scopriranno i segreti di una bevanda antichissima.
La serata di giovedì 22 luglio, intitolata Breviario spirituale, a cura di Pubblico-08, sarà dedicata alla figura e al pensiero di Piero Martinetti, in un viaggio di sorprendente modernità. Alle ore 18 e alle 20 Maria Cristina Fenoglio Gaddò (Fondazione Piero Martinetti) e Marco Peroni (Pubblico-08), con letture di Claudio Bovo, converseranno sul filosofo e professore all’Università di Milano, che amava definirsi “cittadino europeo nato per caso in Italia” e che, tuttavia, ebbe sempre un legame fortissimo con la terra canavesana: nacque a Pont Canavese e visse a lungo a Spineto di Castellamonte, lontano “dai rumori del mondo”, dopo il rifiuto di prestare giuramento al regime fascista nel 1931.
Visite al buio nel parco, in compagnia di guide naturalistiche, alla scoperta delle stelle e della fauna del parco saranno in programma per Astronomi per una notte, venerdì 6 e sabato 7 agosto: un’occasione unica per scoprire gli uccelli notturni, i chirotteri, i piccoli mammiferi e il fascino di un parco ultracentenario illuminato soltanto da torce. Sulle terrazze panoramiche, aperitivo e osservazione delle stelle lontano dall’inquinamento luminoso della città.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/56919/56919