Profughi: la Regione potrebbe individuare un terzo centro di prima accoglienza

Dopo i centri di Settimo Torinese e di Castello d’Annone, in provincia di Asti
Profughi la Regione potrebbe individuare un terzo centro di prima accoglienzaTORINO – Monica Cerutti, Assessore all’Immigrazione della Regione Piemonte, è stata in visita al Centro polifunzionale “Fenoglio” di Settimo Torinese, il centro di prima accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati, gestito dalla Croce Rossa Italiana.
«La mia visita al centro Fenoglio vuole essere una testimonianza della vicinanza e gratitudine della Regione Piemonte nei confronti degli uomini e delle donne che quotidianamente sono impegnati nella gestione della prima accoglienza in Piemonte e nei confronti di un’amministrazione comunale che ha deciso di governare il fenomeno di concerto con le altre istituzioni» ha commentato Monica Cerutti.
« L’obiettivo della Regione Piemonte è quello di ampliare la rete dell’accoglienza, ma senza imporla, di concerto con l’ANCI e le prefetture. È fondamentale accompagnare le amministrazioni locali nella costruzione di progettualità condivise. Il nostro sistema regionale prevede un secondo centro di prima accoglienza a Castello di Annone, in provincia di Asti, entrato in funzione da qualche settimana. Verificheremo nei prossimi mesi le necessità e la possibile localizzazione di un terzo centro di prima accoglienza sul territorio piemontese» ha concluso la Cerutti.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/profughi-la-regione-potrebbe-individuare-un-terzo-centro-di-prima-accoglienza/38632