Tutto pronto per il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino

IL PROGRAMMA

CUORGNÈ – Tutto pronto per la XXV^ edizione del Torneo di Maggio, che si terrà dall’11 al 19 maggio.
«Questa è una data importante – ha sottolineato il Presidente della Pro Loco Mario Trompeo, durante la conferenza di presentazione – perché festeggiamo venticinque anni di edizioni.»
«In un momento complicato come questo – ha aggiunto il Sindaco Giuseppe Pezzetto – auspichiamo che il Torneo di Maggio possa portare serenità e divertimento.»
S’incomincerà venerdì 10 maggio con un’iniziativa curata dal Comitato di Promozione Commerciale: un “Aperitivo aspettando il Torneo di Maggio”. Dalle 18,30 alle 22,30, aperitivo presso tutti i bar, animazione e musica dal vivo per le vie del centro e negozi aperti con merce scontata del 10%.
Il ricco programma di questa edizione del Torneo, che inizierà sabato 11 maggio, porterà con sé alcune novità, che sono state spiegate, nell’ambito della presentazione, da Mauro Fenoglio Gaddò e da Giovanna Cresto. «Il 1° Torneo d’arceria medioevale “Velox Sagitta Palatini”, – hanno spiegato gli organizzatori – realizzato in collaborazione con il gruppo storico di scherma ed arceria medioevale “Comes Palatinus ” che si svolgerà nelle 2 domeniche di festa del Torneo di Maggio.»
Altra novità, il Gruppo Giovani Torneo, ora chiamato Gruppo due Torri, proporranno cinque episodi teatrali. Il primo durante l’incoronazione: «Delle “masche oscure” – ha detto Cresto – cercheranno di rovinare la festa; un cuorgnatese verrà colpito da una maledizione, e da lì si dipanerà una storia che durerà per tutti i giorni del Torneo.»
A questa si aggiunge il Torneo dei Carrocci: «Avendo problemi con la corsa dei cavalli – ha spiegato Fenoglio Gaddò – tanto che Avigliana e Fossano hanno dovuto toglierla dai programmi delle loro manifestazioni, abbiamo cercato una soluzione: l’utilizzo di “maratone”, carrozze che verranno personalizzate e modificate per l’epoca medioevale. Anche il percorso è stato interamente modificato. Non voglio dire di più, posso anticipare che ci sarà anche una piscina.»
Una serie di eventi sono stati invece pensati per celebrare l’anniversario del torneo, come l’ideazione di una lotteria intitolata “Torneo di Maggio: 25 Anni di Storia”, con 25 premi in palio (dei quali 15 consistenti in buoni sconti presso gli esercenti cuorgnatesi), la cui estrazione avverrà domenica 19 maggio; oppure la mostra fotografica che ripercorre le 24 edizioni precedenti e la realizzazione di un dvd.
Anche i bambini delle Scuole Elementari saranno coinvolti: dovranno colorare secondo la loro interpretazione del Torneo, alcune immagini disegnate da una mamma, Stefania Caresio.
Ultima iniziativa, Arduino e Berta, uscendo, troveranno ad accoglierli i reali di tutte le edizioni, che sfileranno con loro in corteo.
«Per rendere fruibile la manifestazione a chi abita fuori zona, è stata messa a disposizione, da venerdì 17 a domenica 19 maggio, un’area camper all’interno dell’ex Collegio Salesiano.»
Infine, il costo d’ingresso al Centro Storico di sabato 18 maggio, è stato ridotto a 2Euro.
Durante la presentazione sono stati premiati i tre vincitori del concorso fotografico, evento che non si è potuto tenere lo scorso dicembre: prima classificata Francesca Patriti con “La Processione”, secondo Fabio Cuccè con “Stargate” e terza Giuliana Negro Camusin con “L’esibizione”.
Sono stati infine estratti i nomi di coloro che siederanno alla “Tavola del Re”: Marco Preie, Alessio Botta e Juri Reano.

 Il Film

Il Gruppo storico Cuorgnatese è stato scelto da una Troupe Belga come comparse nella puntata pilota della fiction “Via Crucis” che verrà girata a giugno tra Cuorgnè, Pont, Frassinetto e il Borgo Medioevale di Torino.
A formare la Troupe, Giuseppe Conti (originario di Pont Canavese) Responsabile di Produzione, Bertrand Dumont, Regista, Emanuel Decarpentrie, Direttore della Fotografia e Julie Thirez, Assistente di Produzione.
«Il fim – ha spiegato Conti – racconta la Crociata di Re Riccardo Cuor di Leone, ed è quindi ambientato proprio nel periodo medioevale. Abbiamo pensato di girarlo in Canavese, terra a cui sono molto affezionato, e ci siamo rivolti al gruppo cuorgnatese per omaggiare queste persone per l’impegno e il lavoro che svolgono da 25 anni.»
«Ci fa davvero molto piacere – ha commentato Giovanna Cresto – soprattutto vedere quattro giovani ragazzi intraprendenti, che possono portarci una ventata di entusiasmo e voglia di fare.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/tutto-pronto-per-il-torneo-di-maggio-alla-corte-di-re-arduino/22843