Restaurato il Salone Consigliare del Comune di Strambino

STRAMBINO – «Senza il contributo della Compagnia di San Paolo, non avremmo potuto raggiungere l’obiettivo del restauro del Salone Consigliare del Comune di Strambino.»
«Un risultato importante grazie alla sinergia tra pubblico e privato.»
Così il Sindaco Savino Beiletti e l’Assessore alla Cultura Gisella Revigliono alla cerimonia di inaugurazione dei lavori di restauro del salone consiliare di Strambino, realizzato nella prima metà dell’Ottocento in stile neoclassico ed ora intitolato all’Unità d’Italia.
Nel corso della cerimonia il Sindaco non ha mancato di ricordare gli altri sue interventi eseguiti grazie all’intervento economico del San Paolo: il restauro della Chiesa di Santa Marta e l’Asilo Nido. Così come ha ricordato i precedenti interventi effettuati sullo stabile municipale: il campanile, la facciata esterna, il tetto, l’impianto di riscaldamento, l’ascensore e la connessione veloce a internet.
«La Compagnia di San Paolo ha fatto quello che doveva fare – ha detto il suo Presidente Sergio Chiamparino – Suma sì per lon. Non vi è stato regalato nulla. Il vostro progetto è risultato uno dei migliori del Bando “Patrimonio Comune” per il restauro di sedi comunali di interesse storico monumentale. La Compagnia aveva stanziato un milione e mezzo di euro e sono arrivate richieste per 18 milioni. Un progetto che è caratterizzato dalla qualità del recupero e dalla volontà di fare del Salone un luogo di incontri, cultura e manifestazioni.
E c’è già un fitto programma di manifestazioni, programmate nei prossimi 12 mesi: dal 20 al 22 settembre: Mostra personale del maestro Angelo Bettoni, scultore in legno; 22 novembre: Mostra espositiva del maestro Francesco Corni, disegnatore; dal 21 dicembre al 5 gennaio: Mostra dei bozzetti e progetti del Palazzo Municipale; 7 marzo: Spettacolo musicale “Bellissime – la figura femminile attraverso musica e parole del Novecento” a cura del Teatro Regio Itinerante; 24 maggio: mostra ceramiche dell’Associazione “Quattro note di colore”; 21 settembre: mostra di pittura
La solennità della giornata è stata sottolineata dai canti eseguiti dal Coro S. Michele diretto dal maestro Salto Solutore e dalla esposizione dei bozzetti originali degli affreschi e delle tavole dei progetti del Palazzo Municipale conservati nell’Archivio Storico del Comune.
I lavori, progettati dall’architetto Alessandra Bertodo, hanno riguardato il consolidamento della volta ed il restauro degli affreschi ottocenteschi danneggiati dalle infiltrazioni. Sono durati per oltre sei mesi e si sono conclusi in anticipo rispetto alla data del 31 dicembre fissata dal Bando della Compagnia di San Paolo.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/restaurato-il-salone-consigliare-del-comune-di-strambino/26897