Nuovi corsi serali all’IIS Olivetti

IVREA – La Regione Piemonte con delibera di giunta n. 12 –  51 35 del 28 dicembre ha approvato il piano di dimensionamento delle istituzioni scolastiche valido a decorrere dall’anno scolastico 2012-2013. È stata accolta la richiesta dell’Istituto di Istruzione Superiore “Nuovo IIS Camillo Olivetti” di Ivrea che implementa la propria offerta di corsi serali, oltre agli indirizzi ormai consolidati da anni: meccanica meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, dall’a.s. 2013-2014 sarà attivo anche il percorso afferente ai servizi socio-sanitari.
I corsi serali seguono il normale calendario scolastico che va da settembre a giugno e le lezioni si svolgono tra le 18.20 e le 23.20.
L’Istituto utilizza il 20% della flessibilità prevista per l’autonomia scolastica per proporre, in orario precedente alla 18.20 o al sabato, attività di recupero o approfondimento, di alternanza scuola-lavoro, o mirate al potenziamento del rapporto tra scuola e mondo del lavoro.
L’attivazione del nuovo corso, attesa già da tempo, è un’occasione per coloro che hanno frequentato i corsi OSS presso gli Enti di formazione professionale regionale per i quali è possibile il riconoscimento crediti in ingresso, e per coloro che hanno già conseguito l’idoneità alle classi 2^, 3^ dello stesso percorso o che, comunque, hanno interrotto gli studi e che desiderano completarli con il conseguimento di un diploma.
I corsi serali si pongono come realizzazione concreta di attività finalizzate a fornire occasioni per l’”istruzione permanente lungo tutto l’arco della vita”, concetto a  cui fanno sempre più riferimento, necessariamente, molte attività e progetti, anche a finanziamento UE.
Al fine di favorire l’inserimento degli adulti nei corsi serali entro la metà di marzo, dopo aver valutato le competenze in ingresso degli iscritti al percorso socio-sanitario, partiranno anche i corsi di preparazione all’esame di idoneità alle classi terze e quarte del serale.
Le stesse attività sono previste, a decorrere da metà gennaio 2013 per i corsi del settore meccanico ed informatico.
Chi fosse interessato a seguire i corsi nell’anno 2013-2014, potrà iscriversi, al più presto, sarebbe opportuno già ai primi di gennaio 2013 e comunque entro il 28 febbraio, in modo da consentire la costituzione di gruppi omogenei di studenti da supportare per gli esami  di idoneità di giugno 2013.
È prevista solo l’iscrizione on line, ma per i seralisti l’istituto metterà a disposizone i propri uffici per il necessario supporto. Anche perchè i percorsi serali sono fortemente personalizzati e calibrati sulle competenze in ingresso dello studente che, quindi, a maggior ragione, dovrebbe affrontare un colloquio con i referenti.
Per informazioni si consiglia di venire direttamente in Istituto e di rivolgersi al professor Roberto Poletti il martedì e mercoledì dalle 18.30 alle 22.30.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nuovi-corsi-serali-alliis-olivetti/15896