Archivio Categoria: Valle d’Aosta

Dic 07 2018

Il Presidente del PNGP Italo Cerise confermato vice Presidente di FederParchi

Il Presidenmte del PNGP Italo Cerise confermato vice Presidente di FederParchi

Il Presidente del Parco Nazionale Gran Paradiso, Italo Cerise, è stato confermato vice Presidente di Federparchi, la Federazione nazionale che riunisce oltre 160 aree protette italiane. Nel corso della riunione del Consiglio Direttivo, svoltasi giovedì 6 dicembre, il Presidente Cerise è stato riconfermato nella giunta esecutiva, all’interno del consiglio direttivo eletto dal nono congresso nazionale, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/il-presidente-del-pngp-italo-cerise-confermato-vice-presidente-di-federparchi/45818

Dic 06 2018

Cambiamenti climatici : continua l’arretramento dei ghiacciai del Gran Paradiso

Cambiamenti climatici  continua l'arretramento dei ghiacciai del Gran Paradiso

TORINO – Prosegue inarrestabile l’effetto dei cambiamenti climatici sui ghiacciai presenti nel Parco Nazionale Gran Paradiso: anche i risultati del monitoraggio effettuato nel 2018 dal Corpo di Sorveglianza dell’Ente Parco, in collaborazione con gli operatori del Comitato Glaciologico Italiano, è risultato negativo con un arretramento medio di 22 metri tra i 57 ghiacciai controllati. L’arretramento …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/cambiamenti-climatici-continua-larretramento-dei-ghiacciai-del-gran-paradiso/45740

Nov 20 2018

Buon compleanno Parco!

Buon compleanno Parco!

Il 3 dicembre il Parco Nazionale Gran Paradiso compie 96 anni: un altro passo verso il grande traguardo del suo centenario, che verrà festeggiato nel 2022 e celebrerà l’impegno per la tutela e per lo sviluppo sostenibile del territorio a cavallo tra Piemonte e Valle D’Aosta. I festeggiamenti per il 96° anniversario al Parco avranno …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/buon-compleanno-parco/45596

Nov 20 2018

Corruzione in appalti pubblici, otto arresti in Valle d’Aostaa

AOSTA – I carabinieri di Saint Vincent-Chatillon stanno eseguendo otto misure cautelari per corruzione, concussione, abuso d’ufficio, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente nei confronti del responsabile dell’ufficio tecnico di un comune della media valle, di 3 imprenditori edili e di 4 liberi professionisti. Coordinata dalla Procura di Aosta, l’attività investigativa ha consentito …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/corruzione-in-appalti-pubblici-otto-arresti-in-valle-daostaa/45592

Nov 12 2018

260 carabinieri per il Piemonte e la Valle d’Aosta

260 carabinieri per il Piemonte e la Valle d'Aosta

ORINO – Oggi sono giunti, presso i Comandi Carabinieri del Piemonte e della Valle d’Aosta, 260 carabinieri neopromossi, provenienti dalle Scuole Allievi Carabinieri. 36 dei 260 militari vanno a rinforzare, oltre ai reparti territoriali dell’Arma, anche le Stazioni Carabinieri Forestali del Piemonte, fondamentali presidi a tutela dell’ambiente, aggiungendosi agli oltre cinquemila militari che quotidianamente operano …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/260-carabinieri-per-il-piemonte-e-la-valle-daosta/45453

Ago 27 2018

2000 Testimoni di Geova del Canavese e della Valle d’Aosta a Cameri al congresso estivo

2000 Testimoni di Geova del Canavese e della Valle d’Aosta a Cameri al congresso estivo

IVREA – I circa duemila Testimoni del Canavese e della Valle d’Aosta si ritroveranno da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre a Cameri, in provincia di Novara, nella loro sala delle assemblee per il congresso di tre giorni dal tema “Sii coraggioso!”. Sono attese circa 3.500 persone provenienti dalle congregazioni dell’Alto Canavese, della Valle d’Aosta …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/2000-testimoni-di-geova-del-canavese-e-della-valle-daosta-a-cameri-al-congresso-estivo/44126

Ago 02 2018

Ancora un lutto al Coro Bajolese

Ancora un lutto al Coro Bajolese

Ad un anno esatto dalla precedente, un’altra grave perdita colpisce il Coro Bajolese: è mancato all’età di 53 anni Dario Bonjean. “Darione”, così come veniva chiamato al Coro, era persona di grande vitalità ed allegria e cantava nel settore dei baritoni. Il funerale si terrà domani, venerdì 3 agosto, alle ore 15.30, presso la Chiesa …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/eporediese/ancora-un-lutto-al-coro-bajolese/43873

Lug 15 2018

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc: 4^ Tappa

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta - Mont Blanc 4^ Tappa

Entusiasmante epilogo del 55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta Mont – Blanc, con il kazako Vadim Pronskiy che, al maestoso cospetto del Cervino, nel corso della quarta tappa, Valtournenche/Breiol Cervinia fa bottino pieno conquistando la tappa e la vittoria finale. L’ex leader Inkelaar conserva la seconda piazza dall’assalto del danese Greegard Wilsly. La classifica …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/55-giro-ciclistico-internazionale-della-valle-daosta-mont-blanc-4-tappa/43569

Lug 13 2018

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc: 2^ Tappa

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta - Mont Blanc 2^ Tappa

Quasi tutta  piemontese la seconda tappa, Tavagnasco–Quassolo, del 55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc. L’andatura del gruppo è subito elevata e il primo GPM di giornata, vinto da Colleoni (Biesse Carrera Gavardo) dopo 10 chilometri di gara, funge da trampolino di lancio ideale per la fuga di giornata. Infatti lungo salita …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/55-giro-ciclistico-internazionale-della-valle-daosta-mont-blanc-2-tappa/43560

Lug 12 2018

Il Giro della Valle d’Aosta in Canavese

Il Giro della Valle d'Aosta in Canavese

La seconda tappa del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta in Canavese, in programma venerdì 13 luglio, si svolge per la gran parte in Canavese. Attenzione alle strade chiuse. Partenza alle ore 12.30 da Tavagnasco/Quincinetto ed arrivo intorno tra le 16.15 e le 17 a Quassolo. A lato la tabella dei passaggi che ricorda come la …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/castellamonte/il-giro-della-valle-daosta-in-canavese/43508

Lug 12 2018

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc: 1^ Tappa

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta - Mont Blanc 1^ Tappa

Tappa ricca di colpi di scena quella tra Rhêmes Saint-Georges e Rhêmes Notre Dame. Ad imporsi allo sprint è l’olandese Kevin Inkelaar (Polartec Kometa), capace di anticipare Matteo Bellia (IAM Excelsior), nuova maglia gialla della corsa. I due hanno staccato tutti gli altri atleti. Al terzo posto Jonas Gregaar Wisly a 1’07”, al quarto Andreas …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/55-giro-ciclistico-internazionale-della-valle-daosta-mont-blanc-1-tappa/43511

Lug 11 2018

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta – Mont Blanc: Prologo

55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d'Aosta - Mont Blanc Prologo

Il primo vincitore del 55° Giro Ciclistico Internazionale della Valle d’Aosta–Mont Blanc è il danese Jonas Vingegaard, impostosi in una calda giornata di sole sui 7,9 km del prologo da Saint Gervais Mont–Blanc a Saint Nicolas de Véroce con il tempo di 16’36’’78. Tappa e maglia, quindi, per l’esile portacolori della nazionale Danese, capace di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/55-giro-ciclistico-internazionale-della-valle-daosta-mont-blanc-prologo/43484

Mag 24 2018

Traffico ferroviario ancora sospeso tra Chivasso e Ivrea

Traffico ferroviario ancora sospeso tra Chivasso e Ivrea

La riattivazione della circolazione treni prevista per lunedì 28 maggio. È invece ripresa la circolazione ferroviaria tra Ivrea e Aosta CALUSO – È ripresa alle 13.40 la circolazione dei treni fra Ivrea e Aosta, sulla linea ferroviaria Chivasso–Aosta. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana hanno concluso la riparazione del guasto al sistema di gestione del …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/calusiese/traffico-ferroviario-ancora-sospeso-tra-chivasso-e-ivrea/42781

Mar 07 2018

Sequestri di immobili e conti correnti a membri della Giunta e del Consiglio della Valle d’Aosta

Sequestri di immobili e conti correnti a membri della Giunta e del Consiglio della Valle d'Aosta

Danno erariale: le indagini contabili sulla gestione pubblica del Casinò de la Vallée Spa AOSTA – Azioni di distrazione patrimoniale da parte degli amministratori pubblici per sottrarsi alle misure cautelari dell’Autorità Giudiziaria. Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Aosta ha notificato oggi i provvedimenti di sequestro conservativo richiesti dal Procuratore Regionale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/sequestri-di-immobili-e-conti-correnti-a-membri-della-giunta-e-del-consiglio-della-valle-daosta/41437

Gen 13 2018

Miniserra nell’armadio per la marijuana

Miniserra nell'armadio per la marijuana

SETTIMO VITTONE – I carabinieri di Settimo Vittone, in collaborazione con i colleghi della Stazione di San Giorgio Canavese, ieri sera, intorno alle 20, hanno proceduto al controllo di un 28enne di Pont Saint Martin, fermato a Settimo Vittone sulla SS 26 a bordo di una utilitaria. Nell’auto i militari hanno rinvenuto 21,5 grammi di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/miniserra-nellarmadio-per-la-marijuana/40727

Nov 18 2017

Canavese e Pinerolese protagonisti del progetto della Strada dei Vigneti Alpini

Canavese e Pinerolese protagonisti del progetto della Strada dei Vigneti Alpini

SAINT CHRISTOPHE – Valorizzare nuovi itinerari di scoperta enoturistica sui due versanti delle Alpi Occidentali: è questo l’ambizioso obiettivo del progetto della “Strada dei Vigneti Alpini” che, dopo un lavoro preparatorio durato due anni, dal marzo 2017 è entrato nella fase operativa, coinvolgendo amministrazioni pubbliche e agenzie torinesi, valdostane e savoiarde, che hanno candidato il …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/eporediese/canavese-e-pinerolese-protagonisti-del-progetto-della-strada-dei-vigneti-alpini/40282

Ott 05 2017

Aggredisce controllore del treno

Aggredisce controllore del treno

IVREA – I carabinieri della Compagnia di Ivrea hanno denunciato un 40enne valdostano, già noto alle forze dell’ordine, che mercoledì sera, intorno alle 18, avrebbe aggredito un controllore donna del treno regionale Torino–Aosta. Nel salire a bordo del convoglio, l’uomo, alla richiesta di esibire il titolo di viaggio, avrebbe ingiuriato e spintonato il controllore, procurandole …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/cronaca/aggredisce-controllore-del-treno/39670

Lug 28 2017

Ferrovie: interventi sulle linee Torino-Ivrea-Aosta e Asti-Acqui

Ferrovie interventi sulle linee Torino-Ivrea-Aosta e Asti-Acqui

TORINO – Sono in programma, dal fine settimana, importanti interventi di manutenzione straordinaria alle linee Asti-Acqui Terme, Torino–Ivrea-Aosta e di abbattimento delle barriere architettoniche nella stazione di Vercelli. Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato il programma di circolazione dei treni delle linee Asti-Acqui Terme, Torino–Ivrea – Aosta, Torino–Novara – Milano, Chivasso-Novara, Ivrea-Novara, Vercelli-Pavia e …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.damasio.it/home/ferrovie-interventi-sulle-linee-torino-ivrea-aosta-e-asti-acqui/38846

Post precedenti «