Categoria: Salute e Ben-Essere

All’Ospedale di Ivrea il Progetto Pilota di Partoanalgesia

Presso l’Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Ivrea è stato avviato il Progetto Pilota di Partoanalgesia, cioè di analgesia peridurale in travaglio di parto. La prima mamma ad averne usufruito è stata proprio una Anestesista dell’Ospedale, che ha dato alla luce una bambina di 3.400 grammi. Il parto spontaneo, seguito dal Direttore dell’Ostetricia e Ginecologia Ivrea, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/57053/57053

In Piemonte somministrato il 95,7% dei vaccini ricevuti

«Il Piemonte ha superato il target di vaccinazioni posto dal generale Figliuolo. Al momento è stato somministrato il 95,7% dei vaccini, pari a 4,6 milioni di dosi ricevute. Metà della popolazione ha concluso il ciclo vaccinale: 2,6 milioni hanno ricevuto la prima dose e 2 milioni la seconda. La media giornaliera dell’ultimo periodo è pari …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/in-piemonte-somministrato-il-957-dei-vaccini-ricevuti/57009

Un Progetto di Legge sui disturbi del comportamento alimentare

Sono aperte fino al 10 settembre le consultazioni on line dei soggetti interessati alle Proposte di legge 148 e 149 sulla prevenzione, la diagnosi e la cura dei disturbi del comportamento alimentare e il sostegno ai pazienti e alle loro famiglie, presentate rispettivamente dai gruppi Moderati e Pd. Lo ha deciso la Commissione Sanità, presieduta …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-progetto-di-legge-sui-disturbi-del-comportamento-alimentare/57006

Nessuna sospensione di servizio a luglio e agosto per il 118

Per i mesi di luglio e agosto, alcune postazioni del 118 saranno convertite da MSA (mezzo di soccorso avanzato con medico e infermiere) a MSAB (mezzo di soccorso avanzato di base con infermiere): il mezzo di soccorso si avvarrà dunque della presenza del solo infermiere professionale. Dunque, nessuna sospensione ma una rimodulazione del servizio. È …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/nessuna-sospensione-di-servizio-a-luglio-e-agosto-per-il-118/56564

Riprendono gli incontri dell’associazione Mom’s Mamme on line di Ingria

L’associazione no profit Mom’s Mamme on line – Distretto di Ingria ha ripreso gli incontri in presenza,nel rispetto delle regole anti covid. Gli incontri si tengono il mercoledì mattina nel parco di Villa Filanda a Cuorgnè. Gli incontri sono sia a tema libero come semplici cerchi delle mamme, che con la partecipazione di professionisti (ostetriche, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/56539/56539

Quattro incontri per scoprire i segreti del Feng Shui

Mercoledì 2 giugno, dalle 15.45 alle 18, al Castello di Mercenasco, si svolgerà il primo incontro del ciclo di conferenze “Vento e Acqua – Il fluire del QI, l’energia vitale da oriente a occidente”. Nel corso della giornata verranno affrontati diversi temi: il Feng Shui e l’ambiente naturale, la sua origine, l’applicazione ai giorni nostri, …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/eporediese/quattro-incontri-per-scoprire-i-segreti-del-feng-shui/56465

Una conferenza sull’impatto emotivo del Covid

Martedì 8 giugno, alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino organizza una riunione scientifica in presenza ed in condizioni di massima sicurezza, pur continuandone la trasmissione via web, dal titolo “L’impatto emotivo del Covid sulla popolazione e sui lavoratori”. Introduce l’incontro Vincenzo Villari, direttore del Dipartimento di Neuroscienze e Salute mentale della Città della …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/una-conferenza-sullimpatto-emotivo-del-covid/56459

Un ciclo di quattro incontri dedicati alla Vitamina D

Per divulgare le nuove conoscenze sulla vitamina D, che in realtà non è una vitamina, ma è molto simile ad un ormone, l’Accademia di Medicina di Torino, che in passato ha affrontato i rapporti fra vitamina D e Covid-19, organizza un corso nazionale di aggiornamento titolato “La vitamina D: l’ormone della salute” che si svolgerà …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/un-ciclo-di-quattro-incontri-dedicati-alla-vitamina-d/56429

Riaperture: cosa cambia da oggi al 1° luglio

Ecco tutte le novità previste, da oggi al 1° luglio, dal nuovo decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri. Interessati bar, ristoranti, piscine, palestre, matrimoni, centri commerciali, fiere, parchi tematici, manifestazioni sportive e naturalmente il cosidetto coprifuoco. 19 MAGGIO – Il coprifuoco passa dalle 22 alle 23. 22 MAGGIO – Riapertura dei centri commerciali, gallerie …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/riapertura-cosa-cambia-da-oggi-al-1-luglio/56359

Venerdì 21 una conferenza sull’emicrania

Venerdì 21 maggio, alle 17.30, l’Accademia di Medicina di Torino riprende le proprie sedute in presenza, pur continuandone la trasmissione via web, organizzando una riunione scientifica on line dal titolo “Gli anticorpi monoclonali: una svolta nel trattamento dell’emicrania”. Introduce l’incontro Adriano Chiò, Professore Ordinario di Neurologia presso l’Università di Torino e socio dell’Accademia di Medicina. …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/venerdi-21-una-conferenza-sullemicrania/56259

Vaccini, test sierologici per verificarne l’efficacia

Test sierologici per verificare l’efficacia dei vaccini. Vengono eseguiti sul personale sanitario, ma anche i cittadini possono farli a tariffe contenute. Lo hanno spiegato i direttori generali della Città della Salute di Torino, Giovanni La Valle, del San Luigi di Orbassano, Claudio Baccon e del Mauriziano Maurizio Dall’Acqua, in un’audizione del gruppo di lavoro sulla …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/vaccini-test-sierologici-per-verificarne-lefficacia/56280

L’Associazione “Nasi per caso” dona un sistema audio alla Neuropsichiatria Infantile di Ivrea

Mercoledì 5 maggio, presso la sede di Ivrea della Neuropsichiatria Infantile (NPI), diretta dal dottor Paolo Cappa, l’Associazione eporediese di volontariato “Nasi per caso” ha consegnato ufficialmente un dono fortemente voluto dal Direttivo dell’Associazione per il gruppo della Riabilitazione della Neuropsichiatria Infantile: un sistema audio MHC V02. Il gruppo è costituito da fisioterapiste con esperienza …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/lassociazione-nasi-per-caso-dona-un-sistema-audio-alla-neuropsichiatria-infantile-di-ivrea/56256

Il Piemonte torna in zona gialla

Il Piemonte tornerà in zona gialla da lunedì 26 aprile. La nuova classificazione varrà per tutte le province tranne Cuneo. La Granda diventerà gialla da giovedì 29 aprile, in modo da completare il periodo di permanenza in arancione di 14 giorni previsto dalle indicazioni nazionali. Sul ritorno a scuola del 70% degli studenti delle superiori …

Continua a leggere

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/il-piemonte-torna-in-zona-gialla/56173